Melo Anthony, ritorno amaro sul parquet di Syracuse -foto libertyballers.com-

Sei gare disputate nel primo giorno dell’ultima settimana di Preseason. Registriamo cinque vittorie casalinghe su cinque, visto che la sfida tra Knicks e Sixers si è disputata a Syracuse, NY. Tantissimi i Big che approfittano dei pochi giorni che ci separano dall’inizio della Regular Season per tirare il fiato o curare eventuali acciacchi: dal duo tedesco NowitzkiKaman a Dallas a Curry per Golden State, passando per Stoudemire e Odom.

Milwaukee Bucks @ Toronto Raptors 104-95
New York Knicks @ Philadelphia 76ers 98-90
New Orleans Hornets @ Dallas Mavericks 74-87
Sacramento Kings @ Phoenix Suns 103-88
Utah Jazz @ Portland Trailblazers 114-120
Golden State Warriors @ Los Angeles Clippers 88-71

Portland Trail Blazers small forward Nicolas Batum (88) -foto blazersedge.com-

MVP. Nicolas Batum. Il francesino dei Blazers è il principale artefice della vittoria odierna ai danni dei Jazz, con 27 punti, e 5/8 da tre. Ma a colpire non è soltanto la perfezione balistica al tiro, ma soprattutto la varietà di giocate che può mettere in mostra il numero 88 di Portland, in grado spesso di arrivare sino al ferro, e di assorbire contatti di avversari ben più grossi di lui.

WVP. Serata decisamente no per Brandon Jennings. Il play dei Bucks, visto in Italia con la maglia di Roma, racimola solamente 6 punti nell’infelice uscita canadese dei suoi, con un eloquente 3/15 dal campo, 0/6 da tre, con un paio di airball inspiegabili che gli hanno riservato i fischi di scherno dei tifosi dei Raptors.

On Fire. Jared Dudley (PHX, 25 punti, 9/16 al tiro, +16 plusminus), J.Richardson (PHI, 23 punti, +18 plusminus), T.Young (PHI, 22 punti, 10/12 al tiro), D.DeRozan (TOR, 21 punti).

Losing Effort. Monta Ellis, viste anche le difficoltà di Jennings di cui parlavamo sopra, si è preso la squadra sulle spalle e ha permesso i suoi compagni di fare gara alla pari con i padroni di casa, restando ad un solo possesso di svantaggio sino a 3’dalla sirena finale. Per la guardia ex Warriors sono 26 i punti alla fine, conditi da 5 assist.

Sfida tra numeri 7, Bargnani ed Ilyasova

Ups: I Raptors e Andrea Bargani vincono una partita ottima per il morale, con la squadra che si porta a 5 vittorie, a fronte di una sola sconfitta, in questa Preseason. Il Mago è un fattore, 17 punti e il canestro dal perimetro della staffa a tre minuti dalla fine. Stesso record (5-1) quello dei Sixers, che, aspettando l’avvento di Bynum, sembrano già essere fluidi e ben amalgamati.

Downs: I Knicks hanno perso tre delle prime cinque uscite stagionali, e giocano poco da squadra. Anthony prova ad issarsi a salvatore della patria (23 punti, vani, nella sua Syracuse), ma gioca poco con i compagni. Vedremo se il rientro di Stoudemire porterà equilibrio e vittorie. Passo indietro dei Warriors, che non danno continuità alle ultime quattro vittorie di fila, con questa scialba prestazione allo Staples Center.

Stat of the Night. Gli assist di Chris Paul sono 9, per uno soltanto CP3 non centra la doppia cifra, ma meritano una menzione perché sono tutti da spellarsi le mani dagli applausi. Griffin, Jordan e co. ringraziano per la bella figura che gli viene fatta fare.

Ecco il video della “Play of the Day”:

httpv://www.youtube.com/watch?v=8n280eZprx4