Luol Deng (foto Nba.com)

Luol Deng (foto Nba.com)

Solo tre gare nella notte NBA, con altrettante vittorie delle squadre di casa. Discreto l’esordio di Deng in maglia Cavs (12 punti e 5 rimbalzi in 24’), ma Cleveland, con un Irving imbarazzante, viene asfaltata a Sacramento. I Grizzlies prendono il largo nel terzo quarto contro gli Hawks, ma subiscono un break di 16-0 a cavallo tra gli ultimi due periodi e mettono a repentaglio un successo che poi ci pensa Conley a blindare. Gli Spurs, anche senza Ginobili, hanno vita facile sui Timberwolves spedendo sei uomini in doppia cifra tra i quali anche Belinelli (13 punti in 22’).

Cleveland Cavaliers @Sacramento Kings 80-124
Atlanta Hawks @Memphis Grizzlies 101-108
Minnesota Timberwolves @San Antonio Spurs 86-104

MVP: Mike Conley (Grizzlies). 21 punti e 13 assist per il playmaker, che nell’ultimo periodo si carica in spalla Memphis rendendosi responsabile di 23 dei primi 25 punti della sua squadra nel quarto tra canestri ed assist (8 punti e 6 assist).

LVP: Kyrie Irving (Cavaliers). Prova decisamente incolore per la star dei Cavs, che racimola appena 7 punti con 3/14 dal campo, venendo sovrastata totalmente da Isaiah Thomas.

On Fire: Isaiah Thomas (SAC) 26 pts; Rudy Gay (SAC) 20 pts, 8/12 dal campo; Paul Millsapp (ATL) 21 pts, 6 reb, 6 ass; Nikola Pekovic (MIN) 22 pts, 10/15 dal campo; Kawhi Leonard (SAS) 17 pts, 8/11 dal campo.

Kawhi Leonard, miglior realizzatore degli Spurs

Kawhi Leonard, miglior realizzatore degli Spurs

The Unexpected: Matt Bonner (Spurs). La capacità di San Antonio di trovare ogni sera protagonisti diversi è ormai proverbiale. La scorsa notte il lungo ex Messina è stato fondamentale nel successo degli speroni con 14 punti ed un rotondo 4/4 da 3 alzandosi dalla panchina.

Losing Effort: Nikola Pekovic (Timberwolves). Con Kevin Love tenuto a 14 punti e 7 rimbalzi dalla difesa degli Spurs, il montenegrino ha provato a tenere su la baracca mettendo a referto 22 punti con 10/15 dal campo.

Ups: per gli Spurs è la quarta vittoria consecutiva, la settima nelle ultime 8 giocate. La vittoria contro Minnesota vale il sorpasso a Portland e Oklahoma City in vetta alla Western Conference.

Downs: porta decisamente male l’innesto di Deng a dei Cavs che, con la risalita delle due newyorchesi, vedono farsi sempre più difficile la corsa verso i playoff.

Stats of the night: il +44 dei Kings sui Cavs è il maggior scarto stagionale in Nba… le 13 palle recuperate dai Grizzlies sono season-high… Zach Randolph mette a segno la sua 20° doppia-doppia nelle ultime 27 gare, la 185° in carriera, solo 4 in meno di Pau Gasol…