Ramon Galloway, protagonista a LaSalle

Ramon Galloway, protagonista a LaSalle

Quando sembrava che le gerarchie della Atlantic-10 fossero stabiliti, ecco che arriva la guastafeste che in meno di una settimana batte le due favorite e rimette tutto in discussione nel mese che li separa dal Championship.

La guastafeste imprevista in questo caso si chiama LaSalle che tra il 23 ed il 26 gennaio ha fatto cadere sia Butler che VCU, regalando loro la prima sconfitta all’interno della Conference della stagione ed avvicinando tutti gli altri ad una corsa che pareva già segnata.

Le prime vittime degli Explorers sono stati i Butler Bulldogs, i quali hanno impostato la gara secondo i propri ritmi, ma non mai sono riusciti a staccarsi in modo considerevole ed alla fine lo hanno pagato. Ma proprio alla fine, visto che il canestro della vittoria è stato segnato da Ramon Galloway, fino a quel punto impalpabile, con una penetrazione tra Roosvelt Jones e Andrew Smith a meno di 100 secondi sulla sirena. Jones di conseguenza ha provato la preghiera da oltre metà campo che non è entrata di un soffio confermando il 55-54 finale.
Contro VCU la vittoria è arrivata dopo 40 minuti di ottovolante cestistico. Gara totalmente differente da quella con i Bulldogs, visto anche lo stile agli opposti delle due squadre, dove LaSalle è riuscita a chiudere il primo tempo in vantaggio di 9 punti ma poi si è fatta recuperare e superare nei primi minuti del secondo con un parziale di 17-0 per i Rams. Questo poteva tagliare le gambe alla squadra allenata da John Giannini, che invece ha risposto per le rime agli avversari con un altro break di 18-4 all’inizio dei 10 minuti finali che ha dato il via alla vittoria esterna per 69-61, con un Ramon Galloway da 31 punti.
LaSalle dopo queste due vittorie è tornata sulla Terra, sconfitta da UMass in casa per 61-60 con il layup vincente segnato dal minuscolo Chaz Williams, ma intanto si è fatta spazio nella conference con prepotenza.

Non è stata l’unica sconfitta della settimana per Butler, infatti i ragazzi di Brad Stevens ieri sera sono stati piegati anche da una Saint Louis che dopo le difficoltà iniziali sembra aver trovato il giusto ritmo in queste ultime partite.
Sconfitti a sorpresa da Rhode Island dopo un tempo supplementare, i Billikens hanno reagito con 2 vittorie fuori casa contro Duquesne e St. Bonaventure, sfide abbastanza semplici che però li ha rigenerati in vista della vittoria contro i Bulldogs, battuti nettamente 75-58.
Un ritorno gradito visto che la squadra ne ha passate di tutte i colori (in primis la morte di coach Majerus), ma ha il potenziale per essere protagonista nel Championship di marzo.

Ad approfittare di un equilibrio deficitario della Atlantic-10 è anche George Washington, forse la sorpresa più evidente di questo inizio stagione assieme a Charlotte.
Aiutata da un calendario non impossibile i Colonials hanno imbastito un record di tutto rispetto per una squadra che partiva con aspettative contenute, guidati dalla coppia formata da due nuovi arrivati, il freshman argentino Patricio Garino ed il transfer da Villanova Isaiah Armwood.
Le due sconfitte, consecutive, sono arrivate contro Temple e Xavier, gli avversari più difficili, ma dopo queste hanno vinto 3 ottime partite, battendo a domicilio UMass e Rhode Island ed asfaltando proprio Charlotte per 82-54 con 16 punti di Garino e 9 con 8 rimbalzi di Armwood.

L’ultima squadra che prendiamo in esame è Richmond, proprietaria di record negativo, ma che ha conquistato la vittoria che vale la stagione contro i cugini di VCU in una delle partite più belle della stagione.
Eroe della serata è stato sicuramente la guardia Darien Brothers che nonostante la serata al tiro non facile (chiuderà con 5/16 dal campo) ha messo la tripla allo scadere dei tempi regolamentari che ha permesso agli Spiders di andare all’overtime dove hanno distrutto i Rams 17-5.

STANDINGS
Virginia Commonwealth 5-2 (17-5)
Xavier 5-2 (12-8)
Butler 4-2 (17-4)
Charlotte 4-2 (16-4)
Saint Louis 4-2 (15-5)
Massachusetts 4-2 (14-5)
George Washington 4-2 (10-9)
La Salle 4-3 (14-6)
Temple 3-3 (14-6)
Saint Joseph’s 3-3 (12-7)
Richmond 3-4 (13-9)
Dayton 2-4 (12-8)
St. Bonaventure 2-4 (9-10)
Fordham 2-4 (6-15)
Rhode Island 1-5 (6-13)
Duquesne 0-6 (7-13)

POINTS
Khalif Wyatt (Temple) 17.8
Xavier Munford (Rhode Island) 17.4
Ramon Galloway (La Salle) 17.1
Rotnei Clarke (Butler) 16.7
Branden Frazier (Fordham) 16.4

REBOUNDS
Ronald Roberts, Jr. (Saint Joseph’s) 8.7
Devin Oliver (Dayton) 8.5
Isaiah Armwood (George Washington) 8.3
Juvonte Reddic (VCU) 8.2
Travis Taylor (Xavier) 8.2

ASSISTS
Chaz Williams (UMass) 7.2
Branden Frazier (Fordham) 5.1
Derrick Colter (Duquesne) 5.0
Kevin Dillard (Dayton) 4.9
Darius Theus (VCU) 4.8