Riuscirà Jordair Jett a guidare St.Louis al secondo titolo consecutivo?

Riuscirà Jordair Jett a guidare St.Louis al secondo titolo consecutivo?

Sono i Billikens di St.Louis ad aggiudicarsi, per il secondo anno consecutivo, il titolo di regular season della Atlantic Ten. Ma non è stata una marcia trionfale, soprattutto negli ultimi tempi, e la battaglia nel tournament della division si annuncia molto aperta.

St.Louis ha vinto la regular season grazie all’affermazione nell’ultima partita contro UMass, un 64-62 combattutissimo che ha visto Jordair Jett ergersi a protagonista con 17 punti. La vittoria è stata fondamentale per St.Louis, che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive: alle sconfitte contro Duquesne e VCU della settimana scorsa si è aggiunta infatti anche quella con Dayton, 72-67.

Al secondo posto della conference si è piazzata VCU, che quindi ha anche conquistato il bye per il primo turno del torneo. VCU ha chiuso la regular season con quattro vittorie consecutive, vincendo in particolare il derby a Richmond 56-50 e affossando le speranza di St.Bonaventure con un 86-67 siglato dai 18 punti di Rob Brandemberg.

Teste di serie 3 e 4 saranno rispettivamente George Washington e St.Joseph’s: GWU ha chiuso con tre vittorie consecutive, una delle quali proprio contro St.Joe’s. Molto più in frenata invece gli Hawks, sconfitti, oltre che da GWU, anche nel derby contro LaSalle.

Ha catturato il quinto posto, grazie a un finale in crescendo, Dayton, capace di vincere 9 delle ultime 10 partite, comprese le ultime due contro St.Louis e Richmond. Finisce soltanto sesta invece UMass, che fino a metà stagione sembrava destinata a dominare.

Mercoledì, nella prestigiosissima sede del Barclays Center di Brooklyn, si consumerà il primo atto del torneo: si parte con il turno preliminare tra George Mason e Fordham, le ultime due della classifica. A seguire, giovedì 13, il primo turno, che vedrà opposte Dayton contro la vincente di GMU-Fordham, e inoltre LaSalle-St.Bona, Richmond-Duquesne, UMass-Rhode Island.

Venerdì sarà la volta dei grossi calibri: la prima a scendere in campo sarà St.Louis, contro la vincente di LaSalle-St.Bona. VCU attende la vincente di Richmond Duquesne. Sabato sarà la volta delle semifinali, mentre la finale si giocherà domenica 16. L’anno scorso l’atto finale vide protagoniste St.Louis e VCU, con i Billikens vincenti 62-56. Quest’anno potrebbe ripetersi lo stesso copione, ma le ultime settimane hanno dimostrato che le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Saint Louis 13-3 26-5
Virginia Commonwealth 12-4 24-7
George Washington 11-5 23-7
Saint Joseph’s 11-5 21-9
Massachusetts 10-6 23-7
Dayton 10-6 22-9
Richmond 8-8 18-13
La Salle 7-9 15-15
St. Bonaventure 6-10 16-14
Rhode Island 5-11 14-17
Duquesne 5-11 13-16
George Mason 4-12 11-19
Fordham 2-14 9-20


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati