Dopo le partite giocate negli ultimi due giorni, siamo cosi rapidamente giunti alla finale del torneo della Big 12 che si disputerà oggi e che vedrà la partecipazione di una squadra attesa  e dell’altra contendente di colpo, in grado di utilizzare tutto il proprio potenziale tecnico.

Le altre partite del secondo turno

E.Johnson non preciso nella gara contro Baylor

No. 1 Kansas vs. Texas A&M 83 – 66 : Era impensabile alla vigilia che Texas A&M potesse rappresentare una seria minaccia per le ambizioni di Kansas. E cosi, un primo tempo giocato con le marce medie, chiuso a proprio favore 40 a 28, è bastato a Kansas per creare un divario decisivo tra le due squadre. Ma non sono stati dei Jayhawks schiacciasassi quelli visti, tanto che gli Aggies hanno catturato 16 rimbalzi offensivi e tirato molto di più degli avversari anche se con cattive percentuali: 25-64 dal campo per loro contro il 27-44 degli avversari. Kris Middleton ha segnato 15 punti tirando 9-15 dal campo ed è stato il più concreto giocatore di Texas A&M. Tra i suoi compagni Elston Turner e Kris Middleton hanno segnato 8 punti a testa, sprecando troppe seconde opportunità e tirando dal campo 3-11 e 4-12 rispettivamente. Per Kansas, il protagonista inatteso portava il nome di Elijah Johnson autore di 26 punti di 5 canestri su 7 tentativi da 3 punti. Thomas Robinson ha segnato 19 punti e catturato 10 rimbalzi. Jeff Whitey ha realizzato 4 stoppate, ma continua ad essere poco coinvolto in attacco.

No. 2 Missouri vs. Oklahoma State 88-70 : Una Missouri vicina al 60% dal campo alla fine, è partita fin dal fischio d’inizio con le migliori intenzioni e ha annichilito l’avversaria, chiudendo a proprio favore il primo tempo per 49 a 24, e abbassando la propria intensità nel secondo tempo quando ad Oklahoma State è stato anche possibile chiudere il parziale a proprio favore. Ma il divario tra le due squadre era troppo largo, sia in termini di talento che per percentuali al tiro, e sia in termini di punteggio. Missouri letale dall’arco, dove ha tirato con 41.2% da tre, ha anche vinto la contesa a rimbalzo a dir poco, visti i 40 palloni catturati a proprio favore contro i soli 20 degli avversari. A livello di singoli Kim English ha segnato 27 punti, tirando con un 83.6% dal campo che è incredibile. Il suo degno compare Marcus Denmon ha segnato 24 punti, in una squadra che ha come unico target, la finale del torneo. Dall’altra parte della barricata, Keiton Page ha segnato 22 punti tirando con il 50% dal campo e il suo compagno Brian Williams ha segnato 21 punti.

No. 3 Iowa State vs. No. 6 Texas 65-71 : La prima sorpresa del torneo risiede nel risultato di questa partita. La bella Iowa State di questa stagione era alla vigilia del torneo, una delle quattro squadre attese alle semifinali. Ed invece i Cyclones sono stati sorpresi e battuti da una Texas aggressiva nel secondo periodo, tanto che il divario tra le due squadre è stato scavato dai tiri liberi, con i Longhorns che hanno registrato un letale 14 su 17 per le ambizioni di Iowa State la quale ha registrato un misero 4 su 4. A livello di singoli, J’Covan Brovan ha segnato 23 punti e Mick Kabongo 11. Per Iowa State Royce White ha segnato 17 punti, catturando anche 10 rimbalzi; Scott Christopherson ha segnato 10 punti, tirando con il 30.8% dal campo.

Queste le due semifinali :

Baylor vs. Kansas 81-72 : Boom, di colpo ecco la squadra tanto attesa. Boom, di colpo ecco una continuità di rendimento. Dopo la pallacanestro espressa nei mesi passati e pur attendendo un torneo ricco di sorprese, non era possibile porre Baylor tra le papabili vincitrici dello stesso. Ed invece ecco di colpo, la squadra attesa da tutti. Ecco la squadra che Kansas non si aspettava e che ne ha fermato la corsa. Baylor accede alla finale potendosi giovare per la seconda partita consecutiva di un solido Perry Jones III da 18 punti con 7 rimbalzi a contorno. Ecco una squadra che difende, gioca possesso su possesso  come fosse l’ultimo; che non è perfetta anzi, ma a rischio di diventare ripetitivi, gioca la sua più concreta partita della stagione, contro l’avversaria più difficile e favorita per vincere il torneo, sfatandone il tabù. Kansas, vicina per percentuali dal campo all’avversaria, può recriminare solo sul parziale chiuso a proprio sfavore nel primo tempo (43 a 38), e alle cattive percentuali da tre (15.4% nella statistica a fine gara). Il miglior marcatore di Kansas è stato TyShawn Taylor con 20 punti e dietro di lui Thomas Robinson ha segnato 15 punti, catturando anche 9 rimbalzi. Elijah Johnon, impreciso da tre (1-6), ha segnato 15 punti, ma non ha tirato con la stessa efficacia delle partite precedenti. Detto di Perry Jones III, va segnalato come Baylor a fine gara abbia registrato ben 6 giocatori in doppia cifra per punti segnati. Non considerando Jones III e Acy, tutti gli altri possessi e tiri sono stati gestiti in modo equilibrato e in base alle migliori opportunità di segnatura; facendo diventare protagonista anche A.J.Walton, autore di 12 punti e 6 rimbalzi. Più che per la vittoria, importante per tantissimi motivi, da questa gara è emersa forte la sensazione che questa sia davvero un’ altra Baylor, contro cui diventa davvero difficile giocare. A Kansas, stordita a dir poco per la sconfitta, non sarà possibile conquistare per tre volte consecutive il torneo, dopo le vittorie nel 2010 e nel 2011.

Texas vs. Missouri 67-81 : Come era naturale attendersi, si sono scontrate contro l’insuperabile scoglio di Missouri, le timide speranze di Texas di raggiungere la finale. I Longhorns, migliori rispetto agli avversari solo a rimbalzo (39 a 29), hanno tirato anche più degli avversari, ma con percentuali peggiori per la pressione difensiva di Missouri(42.2% contro il 52.6%) e J’Covan Brown ha segnato 21 punti, ma togliendo qualche possesso di troppo ai compagni. Tra questi Jonathan Holmes ha segnato 11 punti e Sheldon McClellan 10. Tra i giocatori di Missouri assolutamente sorprendente in negativo la partita di Marcus Denmon, autore di 2 punti e di un clamoroso a dir poco 0 su 10 dal campo. Tra i suoi compagni, continua a tirare con il mirino Kim English, autore di 23 punti, con un pazzesco 9 su 10 dal campo e un 3 su 4 da tre. Phil Pressey ha segnato 23 punti e il solito Ricardo Ratliffe ha segnato 18 punti e catturato 14 rimbalzi.

La finale :

Baylor – Missouri