E’ andato in archivio anche il secondo turno del Torneo della Big 12. Con le partite disputate ieri si sono composti gli accoppiamenti delle semifinali, senza sorprese particolari. Questo è il riassunto di quanto è accaduto sul campo.

Melvin Ejim protagonista nella gara contro Oklahoma.

Melvin Ejim protagonista nella gara contro Oklahoma.

Iowa State – Oklahoma 73-66 : Un Melvin Ejim in formato grandi occasioni (23 punti e 8-11 da 2), è stato fondamentale per Iowa State in una gara che si è decisa nel secondo tempo. Fondamentale perchè i Cyclones erano incappati in una di quelle serate in cui tirano molto male da tre (7-26) e soffrono le difese avversarie: 11 palle perse per loro contro le sole 5 degli avversari. In questa stagione l’andamento del tiro da tre per Iowa State, ha determinato in modo precipuo le loro vittorie. Contro Oklahoma i Cyclones, ancora miglior attacco della Conference, la squadra senza la propria arma principale ha compensato con la perfezione dalla linea del tiro libero e con una buona prestazione corale: 4 giocatori in doppia cifra per punti segnati. Detto di Ejim, Will Clyburn ha segnato 17 punti davvero pesanti. Dall’altra parte della barricata, Oklahoma ha giocato ha la sua solita partita ordinata, risultando assolutamente deficitaria da tre (3-18). Il loro miglior marcatore è stato Romero Osby con 18 punti, ai quali ha aggiunto 9 rimbalzi.

Texas Tech – Kansas 63-91 : La prestazione più corale di tutta la stagione, ha permesso a Kansas di chiudere davvero anzitempo la pratica Texas Tech. 12 diversi giocatori a referto per punti segnati e per una sera, Rio Adams, secondo miglior marcatore della squadra con 11 punti. Ben McLemore è stato il loro miglior marcatore di Kansas con 24 punti, in una gara nella quale Kansas ha tirato 22-29 da 2 punti e 20-23 alla linea del tiro libero. L’unica nota negativa per i Jayhawks sono state le palle perse: ben 17, che potevano costare davvero caro, se non fosse stato per la distanza tecnica siderale tra le due formazioni. Texas Tech ha prodotto il tipo di gara che poteva, raccogliendo punti in particolare da Dejan Kravic, miglior marcatore con 20 punti e da Dusty Hannahs, autore di 15 punti.

Texas – Kansas State 49-66 : Con una partita attenta e un’adeguata marcatura su Mick Kabongo, Kansas State ha fatto sua una gara che ha condotto dall’inizio alla fine, staccando i rivali con una miglior precisione al tiro. Inoltre la difesa dei Wildcats ha prodotto 15 palle perse dei Longhorns. Rodney McGruder come tante volte in questa stagione è risultato il miglior marcatore della sua squadra con 24 punti. 13 sono stati i punti di Angel Rodriguez, secondo miglior marcatore dei suoi. Si è infranta cosi la miglior Texas a livello di gioco, che avevamo visto nelle ultime sue partite disputate, su una più continuativa rivale. Julien Lewis partendo dalla panchina è risultato alla fine il miglior marcatore della sua squadra con 13 punti, registrando uno 0-7 da 2 punti e mettendo a segno 2 triple su 3 tentate.

Baylor – Oklahoma State 72-74 : 2 soli punti di scarto hanno significato una sconfitta che pone fine ad una stagione di delusione per Baylor nelle partite di Conference. I Bears hanno contesa la vittoria ai rivali, ma non hanno per l’ennesima volta, fatto quel passo decisivo che compiono le squadre protagoniste, quelle che mettono a frutto il loro talento. Un sintomo di questo è stato senza dubbio la partita di Isaiah Austin, autore di una partita da 2 punti con 0-6 dal campo. Cosi Pierre Jackson ha predicato nel deserto: i suoi 31 punti con 6-10 da 2, 2-11 da 3, 13-14 ai liberi, sono stati il motivo per cui Baylor è rimasta in partita cosi a lungo contro una Oklahoma State a tutto tondo, con 5 giocatori in doppia cifra per punti segnati. Il miglior marcatore alla fine dei Cowboys è stato Marcus Smart con 21 punti maturati in primis dai punti segnati alla linea del tiro libero (11-14), viste le sue percentuali dal campo (4-12). Le’Bryan Nash ha realizzato 14 punti con 6-15 da 2, in una squadra che ha girato a proprio favore una partita complessa.

Nella notte per concludere sono in programma le due fantastiche semifinali: Kansas-Iowa State e Kansas State-Oklahoma State.