Continua una pre-season di alti e bassi per le squadre della Big East, impegnate nei vari tornei organizzati nel mese di Novembre. Georgetown era impegnata nel Puerto Rico Tip Off, che vedeva impegnate, tra le altre, VCU, Michigan e Florida State. Il primo turno ha fatto subito capire che i pronostici della vigilia sarebbero stati ribaltati, così Kansas State ha perso contro Charlotte e Florida State ha battuto VCU. Infine Georgetown è stata sconfitta 63-56 da Northeastern, pagando la nerissima giornata al tiro dal perimetro delle guardie, che hanno concluso con un pessimo 3-16. Alla fine della tre giorni al Roberto Clemente Coliseum di San Juan, capitale di Porto Rico, la vincente del torneo è stata a sorpresa Charlotte, che dopo Kansas State ha battuto Northeastern e Michigan in finale. Gli Hoyas sono riusciti a risollevare la trasferta portoricana con due vittorie, la prima dominando Kansas State 90-63, la seconda riuscendo ad avere la meglio, dopo una gara tiratissima, dei ragazzi di coach Shaka Smart 84-80. VCU prima del torneo occupava la posizione #10 nella Top 25 nazionale. La nota più positiva di questo inizio di stagione per coach John Thompson III è la definitiva consacrazione della guardia sophomore D’Vauntes Smith-Rivera, che ha realizzato 25 punti contro gli Wildcats e 26 contro i Rams. Il prodotto di Indianapolis è il top-scorer della squadra con 19 punti in 33 minuti, tira con il 52% da tre e con l’89% i liberi.
Entusiasmante anche la corsa di Providence al Paradise Jam nella magnifica cornice delle isole Vergini Americane. I Friars hanno prima sconfitto Vanderbilt 67-60 e LaSalle 71-63, per poi perdere in finale contro Maryland 56-52. Coach Ed Cooley è riuscito innanzitutto a consolidare l’ottimo approccio difensivo mostrato nella seconda metà dello scorso anno, trovando inoltre una buona fluidità offensiva. Se ci si aspettava il contributo del playmaker senior Bryce Cotton e della fascia junior LaDontae Henton, che hanno giocato un ottimo torneo, nessuno si attendeva l’immediata esplosione della fascia venuta da North Carolina State: Tyler Harris. Il sophomore si è subito ritagliato un posto da titolare sotto canestro e ha mostrato doti offensive e difensive di tutto rispetto, segnando 15 punti contro i Commodores e 16 contro gli Explorers. In sole tre partite come Friar ha segnato più punti di quanti ne abbia totalizzati nella stagione da freshman con North Carolina State.
Per concludere, Seton Hall ha partecipato al CVC Classic giocato al Barclays Center di New York, casa dei Brooklyn Nets della NBA. Purtroppo i Pirates hanno perso l’occasione di affrontare in finale gli Spartans di coach Izzo andando a perdere la semifinale contro Oklahoma di un solo punto: 86-85. La sconfitta brucia soprattutto perché i ragazzi di coach Kevin Willard erano avanti di ben sei punti a 40 secondi dalla sirena, ma in un finale pazzo sono riusciti a buttare al vento una vittoria ormai a portata di mano. Sfumata la finale, nella partita di consolazione Seton Hall ha fronteggiato Virginia Tech e questa volta è stata lei a vincere di un punto: 68-67. La vittoria è arrivata grazie a una grande prova difensiva, che ha costretto gli Hokies al 32% dal campo.