Jack Cooley sta trascinando Notre Dame ad una stagione straordinaria

La settimana appena trascorsa ha dimostrato la forza degli Orange, che hanno superato i due scontri diretti casalinghi contro Georgetown e Connecticut. Parallelamente un’altra grande, Louisville, ha superato il momento di appannamento di Gennaio dovuto ai numerosi infortuni e con la vittoria sul difficile campo di West Virginia ha raggiunto la sesta vittoria consecutiva. E’ quindi molto attesa la trasferta di questa notte di Syracuse sul campo proprio dei Cardinals. Continua a stupire Notre Dame, arrivata con la vittoria su DePaul alla sesta vittoria consecutiva. Sugli scudi la fascia Jack Cooley, che ha fatto registrare l’ennesima doppia doppia a quota 22 punti e 14 rimbalzi. Continua la splendida stagione di Marquette guidata dal duo Johnson-Odom – Crowder, che però difficilmente riuscirà a rimontare le due lunghezze che la dividono dalla capolista Syracuse. Da sottolineare anche la stagione straordinaria di South Florida, che con la miglior difesa della Big East ha già raggiunto le otto vittorie stagionali nella conference. I Bulls non perdono un colpo nelle sfide abbordabili visto che nell’ultimo mese hanno perso solo in trasferta sui campi di Marquette e Georgetown. Continua il momento difficile dei Mountaineers di West Virginia e degli Huskies di Connecticut. I ragazzi di coach Huggins hanno perso cinque delle ultime sei partite, non riescono a ritrovare la chimica di squadra di inizio stagione e troppo spesso si affidano alle soluzioni personali di Kevin Jones e Darryl Bryant. I ragazzi di coach Calhoun stanno facendo ancora peggio, perdendo sei delle ultime sette partite. A questo punto gli Huskies rischiano seriamente di non essere invitati al torneo NCAA se non inanellano una serie di vittorie convincenti. Sarebbe uno shock incredibile per il college campione in carica che ad inizio stagione era tra i favoriti per il titolo e che non ha neanche subito infortuni in tutta la stagione. Da segnalare infine che Pittsburgh, che nell’articolo della settimana scorsa sembrava rinata, ha perso malamente due partite in trasferta mancando quei segnali positivi che avevano regalato le precedenti quattro vittorie. Andiamo adesso a vedere le partite più importanti della settimana.

Con una tripla allo scadere Kris Joseph ha regalato la vittoria agli Orange

#11 Georgetown @ #2 Syracuse : 61 – 64

Cosa mancava agli Orange secondo i critici? Un tiratore affidabile sulla sirena. Alla domanda ha risposto, in una delle sfide più importanti della Big East, Kris Joseph che ha segnato il career-high di 29 punti, compresa la tripla decisiva che ha regalato la vittoria ai suoi dopo un tempo supplementare. Partita balisticamente portentosa per la fascia di Syracuse che ha segnato sei tiri dalla lunga distanza su undici tentativi. La partita è stata però molto combattuta e gli Hoyas hanno dimostrato di essere una squadra molto difficile da battere. Gli Orange hanno infatti tirato con meno del 35% dal campo. Scoop Jardine ha segnato solamente 3 punti con un orrendo 1 su 7 dal campo e dalla panchina Dion Waiters e C.J. Fair non hanno dato il solito contributo tirando un pessimo 5 su 22 totale dal campo . Dall’altra parte ha dimostrato tutto il suo valore il freshman Otto Porter con una bellissima doppia doppia da 14 punti e 13 rimbalzi. Ha colpito soprattutto il fatto che durante l’overtime coach Thompson III abbia affidato molti possessi offensivi al suo giocatore più giovane, che ha dimostrato comunque una grande affidabilità, sia mentale che tecnica. La partita per gli Orange è stata vinta però sotto  canestro, dove Fabricio Melo ha surclassato Henry Sims. Il centro brasiliano ha chiuso con 11 punti, 7 rimbalzi e 6 stoppate, mentre il centro di Georgetown ha segnato solamente 6 punti con un solo canestro dal campo su dodici tentativi.  

#23 Louisville @  West Virginia : 77 – 74

Il roster di Louisville sta tornando disponibile per coach Pitino e i risultati si vedono. L’annunciato esordio stagionale del freshman Wayne Blackshear, infortunatosi ad una spalla in Ottobre, ha subito regalato ai Cardinals profondità ed energia dalla panchina. 13 punti con 5 su 9 dal campo in 20 minuti non sono niente male per una prima partita. Il play Peyton Siva, uno dei pochi ad aver giocato tutta la stagione, ha finalmente ritrovato i tiratori perimetrali da servire con gli scarichi in penetrazione. Kyle Kuric ha così segnato 17 punti e Russ Smith ne ha aggiunti 16. Per West Virginia è stata come al solito positiva la prova di Kevin Jones con 22 punti e 11 rimbalzi, mentre ha deluso Darryl Bryant con 13 punti, ma solamente 3 su 17 dal campo.

Syracuse ha mostrato i muscoli contro UConn

Connecticut @ #2 Syracuse : 67 – 85

Mentre la sfida contro gli Hoyas era stata tirata e complicata, questa volta gli Orange vincono facilmente tirando quasi con il 60% dal campo e devastando i malcapitati Huskies. Sono esplosi proprio quei giocatori che avevano deluso nel precedente “big match”. Scoop Jardine ha segnato 21 punti con 8 su 9 dal campo e 6 assist; Dion Waiters ha segnato 18 punti con 7 su 10 dal campo, 4 rimbalzi e 4 assist; C.J. Fair ha segnato 14 punti con 6 su 8 dal campo e catturato 12 rimbalzi. Per UConn buona prova per il freshman Ryan Boatright con 14 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, ma il resto della squadra ha deluso, sia in attacco che in difesa. Jeremy Lamb, autore di 18 punti, ha tirato un pessimo 2 su 10 dalla lunga distanza; Alex Oriakhi, che appare ormai il “fratello zoppo” dello splendido lottatore dello scorso anno, ha segnato solamente 2 punti in 14 minuti; Andre Drummond, che in passato era riuscito a regalare comunque prestazioni positive, è questa volta caduto insieme agli altri segnando 11 punti con 5 canestri segnati su 13 tentativi. Gli Orange hanno dimostrato chiaramente di essere una squadra superiore, senza appello.

Classifica (Vittorie-Sconfitte nella Big East , Vittorie-Sconfitte totali):

Syracuse               (12-1 , 25-1)

Marquette             (10-3 , 21-5)

Notre Dame          (9-3 , 17-8)

Georgetown          (9-4 , 19-5)

Louisville              (8-4 , 20-5)

South Florida       (8-4 , 15-10)

Cincinnati            (7-5 , 17-8)

Seton Hall             (6-7 , 17-8)

West Virginia       (6-7 , 16-10)

Connecticut          (5-7 , 15-9)

Rutgers                 (4-8 , 12-13)

Villanova               (4-8 , 11-13)

St. John’s              (4-9 , 10-15)

Pittsburgh             (4-9 , 15-11)

DePaul                   (2-10 , 11-13)

Providence           (2-11 , 13-13)