Billy Garrett Jr. ha guidato DePaul ad una storica vittoria -  AP Photo

Billy Garrett Jr. ha guidato DePaul ad una storica vittoria – AP Photo

Subito una sorpresa nel torneo della Big East. Si è giocato nella notte il turno preliminare, nel quale si affrontavano le peggiori quattro squadre della conference. I Blue Devils, dopo l’ennesima stagione con pochissime soddisfazioni, riescono ad eliminare gli Hoyas, che concludono nel peggiore dei modi una stagione per lunghi tratti deficitaria. Peccato per i ragazzi di coach John Thompson III, che a Novembre avevano ben altre ambizioni.

Georgetown vs DePaul : 56 – 60

Coach Oliver Purnell quasi non credeva ai suoi occhi. DePaul è alla sua seconda vittoria al torneo della Big East. Nella sua storia. Artefice di questa impresa è stato Billy Garrett Jr.,  autore di 17 punti, compresi i tiri liberi finali che hanno regalato la vittoria ai suoi. Altro tassello fondamentale per la vittoria è stato Forrest Robinson con tre triple consecutive nel momento più critico del secondo tempo. Non nasconde invece il suo disappunto coach John Thompson III, che quest’anno non è riuscito a dare continuità ad una squadra che ha anche battuto avversari come Michigan State. Decisiva per gli Hoyas soprattutto l’imprecisione dalla lunga distanza (5-17 per un pessimo 29.4%), anche se gli avversari alla fine sono andati anche peggio, ma nei momenti decisivi della gara sono stati più lucidi.

Seton Hall vs Butler : 51 – 50
Battaglia incredibile tra Seton Hall e Butler. Una gara con punteggio bassissimo tra due squadre che fanno della difesa asfissiante a tutto campo il loro marchio di fabbrica. E’ venuta così fuori una partita non bellissima da vedere, con entrambe le squadre che hanno tirato dal campo con meno del 40% e Butler ha tirato da tre addirittura con l’11%, ma con una tensione e un agonismo pazzesco. Partitaccia per il leader dei Bulldogs Kellen Dunham, che ha segnato solamente 4 punti con 2-10 dal campo e cinque palle perse. Ha giocato invece molto bene Khyle Marshall, che ha segnato 22 punti e catturato sette rimbalzi, ma non è bastato. Per i Pirates prova eroica per Gene Teague, che era dato in forse per un’influenza, ma ha stretto i denti, ha piazzato una doppia doppia da 14+11 e soprattutto ha segnato tutti i punti di Seton Hall negli ultimi sei minuti.

La giornata è anche servita per mettere a referto i premi individuali della stagione. Il premio di “player of the year” è andato, in maniera più che scontata, a Doug McDermott di Creighton, che sta giocando una stagione incredibile e sempre più squadre NBA stanno puntando i radar verso la sua direzione. Il premio di “coach of the year” va a Jay Wright, per lo splendido lavoro effettuato quest’anno, che ha portato Villanova all’attuale record di 28 vinte e 3 perse. Il premio del “rookie of the year” è andato alla guardia di DePaul Billy Garrett Jr., che ha battuto la concorrenza di Rysheed Jordan di St. John’s. Dopo Cleveland Melvin, un altro giocatore di DePaul vince questo premio. Speriamo per i Blue Demons che questa volta arriverà anche qualche vittoria in più. Infine, il premio di miglior difensore è andato a Fuquan Edwin di Seton Hall, mentre per il secondo anno consecutivo Devante Gardner di Marquette ha vinto il premio di miglior sesto uomo.