Le doti di stoppatore di Gorgui Dieng  (AP PHOTO)

Le doti di stoppatore di Gorgui Dieng
(AP PHOTO)

GORGUI DIENG

Data di nascita : 18.01.1990

Posizione NBA : C

Altezza : 6’11’

Peso : 230  lbs

Hometown : Dakar, Senegal

High School : Covenant Chriatian

College : Louisville

Questo è il tipico giocatore che farà la fortuna, da subito, di una squadra NBA che non ha in mano le prime 10-15 posizioni del draft.

Punti di forza : innanzitutto i tre anni passati alla corte di coach Pitino. Tre anni fa Dieng era il solito ragazzone senegalese con un gran fisico, un salto incredibile e un buon tempo come stoppatore e rimbalzista, ma nessuna conoscenza del gioco dal punto di vista tecnico. Giocatori così ormai al draft se ne presentano a decine. Oggi invece l’ex centro di Louisville è molto di più. Difensivamente ha aggiunto tecnica e intelligenza alla potenza fisica. Questo gli permette ad esempio di avere sempre una buona posizione del corpo e non commettere falli evitabili. Inoltre ha imparato molto bene a difendere lontano da canestro, sia sulle penetrazioni, sia sul jumper dalla media. Sull’altro lato del campo è sicuramente meno dotato, ma anche qui ha fatto passi da gigante. Non essendo una delle armi offensive preferite dalla sua squadra, non ha tirato molto, ma nel jumper dalla media ha comunque mantenuto più del 50% dal campo per tutta la stagione. E’ diventato inoltre un gran bel passatore dal post. Qualità che gli viene riconosciuta unanimemente. Incarna inoltre il tipico centro della NBA moderna. Magari un po’ meno alto, ma molto veloce e atletico.

Debolezze : non ha delle mani sopraffine e quindi non è un gran terminale offensivo, anche se tanti giocatori nella NBA hanno dimostrato che un affidabile tiro dalla media può essere costruito nel tempo. Potenzialmente quindi non è una stella. Inoltre, come molti giocatori provenienti dall’Africa, è leggermente più vecchio dei suoi compagni, avendo già compiuto 23 anni.

Best case scenario : Serge Ibaka

Worst case scenario : Bismack Biyombo

Previsione di scelta : probabilmente tra il decimo e il quindicesimo posto. I Thunder alla posizione 11 potrebbero fare un grande presa, vista l’inaffidabilità dimostrata nuovamente quest’anno da Perkins. Per Dieng sarebbe positivo perché giocherebbe subito i playoffs con ottime possibilità di andare molto avanti, ma faticherebbe a trovare posto perché coach Brooks non ama far giocare i rookies.