Mason Plumlee

Mason Plumlee

MASON PLUMLEE

Posizione NBA: PF/C

Altezza: 6’11” (2.10)

Peso: 238 lbs

Hometown: Arden NC

High School: Christ School

College: Duke

Fosse uscito dopo il suo anno da freshman sarebbe andato sicuramente in lotteria, grazie al suo potenziale, ha invece completato il suo quadriennio nel quale ha saputo lavorare su alcuni dei suoi difetti e nalla NBA ci andrà un giocatore tecnicamente più pronto.

PUNTI DI FORZA: quello che impressiona di Mason Plumlee è certamente il suo atletismo, decisamente non da “white man” e la capacità di correre il campo in direzione “Nord-Sud” ad una velocità non usuale per un lungo di 2.10, unendo esplosività ad una buona fluidità dei movimenti. E la sua capacità di concludere con potenza in tonanti schiacciate ne fa uno delle ali-centro più interessanti del prossimo draft, durante il suo anno da senior si è creato un gancio non bello da vedere ma efficace che gli dà una dimensione spalle a canestro che non aveva e da tragico tiratore di liberi è passato allo status di decente crescendo dal 52% da junior al 68% da senior. A rimbalzo va con energia anche se punta più sul suo atletismo che sulla tecnica per acchiapparne, ha buon tempismo per la stoppata.

DEBOLEZZE: togliamoci subito il dente… è un difensore di pick&roll tragico, sulle sue amnesie difensive si è basata la tattica di Rick Pitino nella Elite Eight del torneo NCAA di quest’anno, la sua incapacità di aiutare su Siva e Russ Smith ha aperto praterie per gli esterni di Louisville. In ottica NBA dovrebbe giocare da ala grande ma non abbina né il tiro dalla media né la velocità negli spostamenti laterali a quella conclamata in profondità e non lo vediamo tenere l’uno contro uno contro power forward in gradi di attaccarlo dal palleggio e come centro manca di peso e consistenza, in attacco i suoi movimenti sono molto meccanici quando deve attaccare dal palleggio e non in movimento. Il rischio è che resti un tweener o comunque un centro da squadra senza grosse prospettive essendo comunque in grado di contribuire subito con una dozzina di punti e sette/otto rimbalzi già da rookie.

Best Case Scenario: Troy Murphy, quello degli inizi

Worst Case Scenario: Troy Murphy, quello degli ultimi anni

Previsione di scelta: è bianco, piace alle mamme, viene da Duke ed ha comunque del potenziale inespresso su cui lavorare avendo anche dimostrato dei miglioramenti nel suo ultimo anno. Andrà in lotteria, suo fratello molto più scarso finì al primo giro, fra la dodicesima (Portland) e la diciottesima scelta (Atlanta).