wcs2Willie Cauley-Stein

Data di nascita : 18 Agosto 1993

NBNA Poz. : C

Altezza : 213 cm (7’0″)

Peso : 109 kg (242′)

Hometown : Olathe (Kansas)

College : Kentucky

High School : Olathe NorthWestern

 

wcs4 Willie Cauley-Stein è un giocatore che è arrivato con la classe 2012 a Kentucky non certo con le aspettative di altri suoi compagni come Noel o Wiltjer, ma che giorno dopo giorno ha saputo farsi apprezzare per le sue caratteristiche di gioco che lo hanno trasformato in pedina inamovibile nello scacchiere di John Calipari e che ha di conseguenza attratto le attenzioni di molti scout NBA.  specialmente in questo suo anno da junior. Può trarre in inganno il fatto che sia praticamente l’unico Wildcats che abbia completato 3 stagioni a Lexington, ma l’alta considerazione che il ragazzo ha saputo conquistarsi “silenziosamente” gli garantirà una altissima scelta nel prossimo draft.

Punti di forza :  L’aggettivo più frequentemente usato per definire Willie cauley-Stein è essenziale, ma attenzione questo non vuole assolutamente dire che il giocatore non abbia qualità tecniche o atletiche tuttaltro; l’altezza, la stazza, l’apertura di braccia (quasi 220 cm!) e l’elevazione ne fanno un vero e proprio super-atleta a cui non manca nemmeno la velocità dote è stata sicuramente affinata dagli anni passati a giocare anche come wide-reciver nella sua high school. E’ certo che il football lo abbia anche aiutato ad essere un giocatore che non si estranea certo dal essere rude, mantenendo però un controllo del corpo eccellente che lo salvaguarda dallo spendere falli inutili. Bloccatore di prima qualità con tempi giusti e spiccata intelligenza cestistica capace di essere anche un finalizzatore specialmente vicino a canestro. Mani anche piuttosto educate per un big man, ha concluso questa sua ultima stagione con oltre il 70% dal campo e anche questa è una qualità apprezzata dagli scout. Giocatore difensivo dell’anno nella SEC per la seconda volta, già di per sè è una garanzia di “qualità” riguardo a stoppate e rimbalzi, infatti è proprio in questi fondamentali che WCS rende sicuramente al meglio, anche se vogliamo assolutamente sottolineare che il giocatore non è certo monodimensionale, semplicemente sul fronte offensivo presenta ampissimi margini di miglioramento, mentre in difesa a veramente poco da imparare.

wcs3Punti di debolezza : Partiamo proprio da dove abbiamo concluso con le qualità, offensivamente ha ancora poca personalità, non si prende troppe responsabilità e sembra che cerchi troppo spesso il canestro solo quando è praticamente sicuro di centrare il bersaglio. Non orientato troppo verso il gioco in post, è questo è un grosso handicap per un 7 piedi, tende a giocare anche un poco troppo eretto con il baricentro un poco troppo alto insomma, e questo nel basket college può essere spesso sopperito dalle qualità atletiche del giocatore ma al piano superiore è un difetto che non viene perdonato dagli avversari. Il suo tiro non è proprio fluidissimo e anche nei liberi questo viene impietosamente evidenziato, anche se in ogni anno trascorso a Kentucky ha decisamente migliorato le proprie statistiche; in sintesi spesso viene scritto che WCS è un grandissimo atleta che stà ancora studiando per diventare un grandissimo giocatore di basket.

Best NBA comparison : dal punto di vista atletico abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, ma pur augurando al ragazzo di diventare anche un realizzatore, immaginiamo più che possa diventare uno stoppatore di altissima qualita un Samuel Delembert per intenderci.

Worst NBA comparison : per restare su un giocatore che potrebbe avere avuto una chiamata simile a quella che potrebbe avere WCS, citiamo Bismack Biyombo settima scelta assoluta del suo draft ma che ancora non ha trovato una sua reale identità nella NBA.

Previsioni di scelta : crediamo che Cauley-Stein possa essere chiamato fra il #5 e il #7 nel prossimo draft, ma la squadra a cui più spesso accostato il suo nome sono i Sacramento Kings, team decisamente in costruzione perfetta dunque per un giocatore come l’ormai ex Wildcat.