Dayton insegue un altro miracolo di marzo e parte col piede giusto (foxnews.com)

Dayton insegue un altro miracolo di marzo e parte col piede giusto (foxnews.com)

E’ stato completato con le ultime due partite il quadro di quello che sarà il Third Round dell’East Regional, andiamo a vedere cos’è accaduto, compreso l’unico upset di giornata.

Oklahoma-Albany: 69-60

Non riesce l’impresa ad Albany che l’anno scorso da seed #16 fece preoccupare non poco Florida, mentre questa volta si vede costretta ad inseguire per tutti i 40 minuti un’Oklahoma che vuole evitare la terza uscita consecutiva alla partita di debutto del Torneo. Entrambe le squadre vanno forte a rimbalzo offensivo (14 a testa), ma gli uomini di Kruger fanno fruttare maggiormente le seconde opportunità, segnando la bellezza di 23 punti in questi frangenti contro gli 11 dei Great Danes. Albany riesce a riportarsi sul -6 a 4 minuti dalla fine, ma come nel corso di tutta la partita i Sooners sono sempre in grado di trovare la risposta giusta, anche se deve arrivare allo scadere dei 35” come con la tripla di Cousins che riporta Oklahoma sul +9 e chiude di fatto la partita. Per i Sooners bene TaShawn Thomas (18 punti) e Buddy Hield (15), unici due giocatori in doppia cifra.

Dayton-Providence: 66-53

Ad affrontare Oklahoma al Third Round sarà Dayton che si rende protagonista dell’unico upset di giornata non solo dell’East Regional, ma di tutto il tabellone. D’altra parte è un upset che sorprende relativamente: i Flyers non hanno cambiato molto rispetto al gruppo che l’anno scorso fu in grado di raggiungere le Elite 8, giocano in casa, ovvero nell’Ohio, e si trovano davanti una squadra non priva di zone d’ombra come Providence. Le due squadre partono molto lentamente per animarsi maggiormente nel finale di primo tempo con anche un conclusivo scambio di triple Henton-Sibert che apre ad un secondo tempo più vivace. In una bolgia pro-Dayton i Flyers aprono con una buona verve al tiro e continuano a trovare costantemente viaggi in lunetta, chiudendo con 22-30 rispetto al misero 3 su 7 di Providence. Per Dyshawn Pierre 20+9 rimbalzi, bene anche Sibert che ne firma 15.