Duke – Michigan State 81-61

Okafor (credit getty images)

Okafor (credit getty images)

Indianapolis:  Se i Blue Devils hanno avuto problemi difensivi per tutta la stagione ebbene hanno deciso di imparare a difendere nel momento giusto della stagione e questa Duke che torna dopo cinque anni ad una finale NCAA è l’ennesimo capolavoro di Mike Krzyzewski che ha letteralmente outcoached un grande avversario come Tom Izzo non sbagliando una mossa, una sostituzione, una scelta difensiva.

Una Michigan State che parte pure lanciata grazie a quattro triple consecutive (14-6) ma viene poi strapazzata grazie alla difesa dei ragazzi di Coach K, che hanno tenuto gli Spartans al 40% dal campo, e con contropiedi e comodi lay up hanno spezzato in due la mitica difesa ad uomo di Izzo, Duke ha trovato un parziale di 30-11 nella seconda parte del primo tempo che ha rapidamente portato i Blue Devils a comandare comodamente sopra i 20 punti per tutta la ripresa nonostante i disperati tentativi di Denzel Valentine (22 punti con 5-9 da tre) e Travis Trice (16 con 6-13 al tiro).

Duke è stata trascinata dai suoi freshmen d’oro.

coach Mike Krzyzewski

coach Mike Krzyzewski

Jahlil Okafor, duncanesco come non mai contro i poveri Matt Costello e Colby Wollenman, ne ha messi 18 con 7-11 dal campo, 4-7 dalla lunetta e 6 rebs mentre ancora irresistibile è stato Justise Winslow che ne ha aggiunti 19 con 5-7 al tiro 7-9 dalla lunetta e 9 rimbalzi, a loro due va aggiunto l’apporto di altri due freshmen come Tyus Jones (9 punti) sempre lucido ed in controllo e Grayson Allen che ha contribuito come una scintilla uscendo dalla panchina con 9 punti e 6 rimbalzi ed una schiacciata clamorosa dalla linea di fondo ad inizio ripresa. Aggiungiamo poi la lucidità del capitano Quinn Cook, autore di 17 punti, e la vittoria in netta surplace di Duke è completa.

MVP: mancino, felino, cattivo, potente come una pantera nera. Justise Winslow è il simbolo di questa Duke sbocciata al Torneo NCAA.

La STATISTICA: dopo il buon inizio di MSU Duke piazza due tremendi parziali di 14-2 e di 13-3 nel primo tempo e la semifinale è praticamente finita.

TABELLINI:

Duke: Punti Winslow 19 Okafor 18 Cook 17 Rimbalzi Winslow 9 Assist T.Jones 4

Michigan State: Punti Valentine 22 Trice 16 Rimbalzi Valentine 11  Assist Trice 5