Derby del North Carolina: reds vs blues

Derby del North Carolina: reds vs blues

Raleigh NC: Derby classico del North Carolina: reds vs blue jackets, università statale contro privata, la capitale Raleigh contro la più piccola Durham, il tutto a poche miglia di distanza ed una rivalità decisamente meno accesa rispetto a quella fra Duke e UNC-Chapel Hill.

Un derby che può rappresentare una svolta nella ACC: Duke imbattuta giunge alla PNC Arena di Raleigh senza Ryan Kelly, suo giocatore chiave che si presenta stampellato ma con un grazioso cardigan e cravattino, i Wolfpack per la prima volta dopo molti anni hanno reali chance di vincere la conference e sentono l’odore del sangue.

L a casa dei Wolfpack è strapiena e l’impatto visivo dei tifosi bianco-rossi è impressionante. Quintetto classico per i padroni di casa: Brown, Purvis, Wood, Leslie e Howell, i Blue Devils partono con Josh Hairston in quintetto al posto di Kelly assieme a Cook, Sulaimon, Curry e Mason Plumlee.

State prova a spingere subito (7-4) con Howell che attacca il pitturato ma Duke trova il tap in di Hairston, uno che difende ma segna col contagocce. Strappo di State (13-8) ma con il freshman Amile Jefferson e Mason Plumlee a segno in area Duke rimonta e sorpassa (15-18). In particolare Jefferson è super-attivo a rimbalzo d’attacco (+6 Duke dopo 10′) ma la difesa di coach K si perde un paio di volte Warren e Howell pur dominando a rimbalzo (già 15 a 5), poco dopo Mason Plumlee ruba a metàcampo e schiaccia: this white man can

CJ Leslie

CJ Leslie

jump (27-19). Scott Wood in uscita dai blocchi segna una tripla, micidiale il suo 3 su 3 dalla distanza in questa prima parte di gara, subendo fallo da Thornton e vale 4 punti per i Pack. La bella sorpresa della serata è Jefferson che segna in contropiede mentre NC State si aggrappa a CJ Leslie che segna 6 punti consecutivi per il sorpasso 31-29, una persa di Cook e contropiede con schiacciata di Purvis costringe coach K a chiamare time out. Risponde subito Curry da tre punti e Plumlee con una schiacciata in tap in ma State ritorna subito sopra di tre sino ad una nuova tripla del fratellino di Steph. Un floater del freshman, pure lui di grande interesse, TJ Warren manda NC State all’intervallo sul 41-39, un bel primo tempo in cui Duke ha vinto a rimbalzo con Plumlee e Jefferson ma è mancato Rasheed Sulaimon (2 punti con 0-6 al tiro) e concesso percentuali di tiro troppo alte in particolare a Wood, Leslie e Warren.

In apertura di ripresa State cavalca ancora il barbuto Richard Howell che segna tre volte da rimbalzo offensivo (49-41), Cook trova Jefferson sullo scarico e ferma l’emorragia. Segna Curry dalla media ma Duke permette un facile canestro ancora ad Howell e Leslie costringe Jefferson al quarto fallo, Sulaimon e Thornton riducono la distanza a 4 punti ma Lorenzo Brown mette una tripla importante (58-51 al 28′) Curry in penetrazione e dalla distanza riporta Duke a -1 ma Leslie batte dalla media e dal post basso Hairston per il +5 di NCSU.

Quinto fallo di Jefferson che paga la sua inesperienza con Leslie che segna poco dopo e con il gioco da tre punti di Purvis i Pack salgono sul +10 a 7’44” dal termine. Duke non molla con Cook e Curry da tre ma di nuovo segnano Leslie ed Howell domina in area (71-62) tanto che

Seth Curry (AP Photo)

Seth Curry (AP Photo)

coach K si gioca la carta Marshall Plumlee mentre è il fratello Mason a segnare in area e Curry colpisce ancora dalla lunga (-4). A segno Warren e purtroppo Curry s’infortuna scivolando con la gamba sinistra in maniera innaturale e viene portato negli spogliatoi, di nuovo Mason Plumlee prova a caricarsi i Blue Devils sulle spalle ma di nuovo CJ Leslie gli risponde: gran duello.

Sbaglia Cook in entrata e Brown dalla lunetta fa 1-2, non sbaglia una seconda volta Cook (76-71 a 40″), di nuovo Brown in lunetta (2-2)  e fallo su Cook che dalla lunetta non sbaglia così come Wood, il palleggio accompagnato di Cook chiude la gara, anche se lo stesso Cook ci prova sino in fondo mostrando leadership, vinta meritatamente da North Carolina State che ha sfruttato appieno il fattore campo, coach Gottlieb ha una squadra importante con la classe di Brown e Warren, l’atletismo di Purvis, il tiro di Wood, la forza fisica di Howell e soprattutto il grande talento di CJ Leslie che forse è un po’ leggero per fare il 4 nella NBA ma intanto a livello di college è difficile da contenere. Duke ha pagato l’assenza di Kelly non tanto per i punti visto che Jefferson e Hairston hanno portato 18 punti in dote o a rimbalzo ma in difesa dove Howell e Leslie hanno banchettato in area e per la capacità di aprire il campo per l’uno contro uno di Plumlee e Sulaimon, oggi decisamente in difficoltà, ottima la prova balistica di Seth Curry e coach K si augura non sia nulla di serio perché un suo infortunio sarebbe più devastante della perdita del #1 del ranking che la settimana prossima andrà a Michigan o Louisville.

Tabellini:

NCSU: Leslie 25 (6 rebs) Howell 16 (18 rebs) Wood 14 Brown 12 (13 ass) Purvis 7 Warren 10 Lewis 0

Duke: Curry 22 Cook 17 Mason Plumlee 15 (11 rebs) Hairston 8 Sulaimon 4 Jefferson 10 Thornton 0 Marshall Plumlee 0 Murphy 0