Lamont Jones, il secondo marcatore dell'intera NCAA (photo www.zimbio.com)

Lamont Jones, il secondo marcatore dell’intera NCAA (photo www.zimbio.com)

Dal nostro inviato

Iona-Manhattan 60-57

SPRINGFIELD, MA – Today is the day, tonight is the night. Oggi è il giorno della finale qui a Springfield. E stasera c’è in palio, più ancora del titolo della MAAC, la partecipazione alla Big Dance: il torneo della NCAA.

La miglior difesa della conference contro il miglior attacco (secondo nell’intera lega): Manhattan vs Iona.

In un MassMutual Center non pieno quanto l’evento meriterebbe le due squadre iniziano da subito a darsi battaglia. È Manhattan a provare a prendere l’iniziativa ma Iona non molla e si tiene a contatto. Un primo tempo equilibrato si conclude con i Jaspers a +2.

Nei primi minuti della ripresa Manhattan parte meglio e da l’impressione di poter fare sua la partita. Mai impressione fu più sbagliata: Iona, sfruttando le palle perse e l’imprecisione al tiro dell’avversario, mette a segno un parziale di 17-2 in sette minuti ed incanala la partita sui binari che voleva (47-37).

Tim Cluess, allenatore di Iona (photo Official site of Iona University)

Tim Cluess, allenatore di Iona (photo Official site of Iona University)

Manhattan, sempre più con le spalle al muro, produce il massimo sforzo e si porta fino ad un -3 che fa sperare nel miracolo. Che non avviene. E la partita finisce 60-57.

Iona, prima numero 6 della conference a vincere il torneo che conclude la regular season, porta a casa il titolo ed un posto fra le sessantaquattro squadre che si giocheranno il titolo NCAA 2013.

I migliori marcatori:

Iona: T. Bowman 20 punti, 5 rimbalzi, 3 palle rubate.

Manhattan: M. Alvarado 14 punti, 1 rimbalzi, 2 assist.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati