Kenny Kadji fa segno ok... (AP Photo)

Kenny Kadji fa segno ok… (AP Photo)

Che a Coral Gables si fiutasse l’impresa era ovvio, lo dimostrava il sold out del Bank United Center ed addirittura il piano antitraffico sulla Ponce De Leon, arteria che taglia in due la cittadina nei sobborghi di Miami dov’è situato il campus. Ed impresa è stata. Non solo i Canes hanno battuto per la prima volta nella loro storia una #1 del ranking, non solo hanno fatto nel giro di una settimana una storica doppietta battendo North Carolina e Duke consolidando la vetta della classifica ma lo hanno fatto distruggendo i Blue Devils spazzati via come casette di paglia nel bel mezzo di un uragano. 90-63 il risultato finale che non ammette repliche, Jim Larranaga ed i suoi ragazzi hanno spazzato via Duke con un parziale pazzesco di 24-2 a metà primo tempo che non ha ammesso repliche chiudendo il primo tempo con un umiliante 42-19 ai danni del team di Coach K per la peggiore sconfitta in regular season dal 1984.

Il reparto di esterni di Duke è stato tragico. Le cifre dicono tutto. Il trio Quinn Cook, Tyler Thornton e Seth Curry ha combinato un 1-28 (!!!!) dal campo, qualcosa di tragicomico, per l’esattezza Cook 1-12 Curry 0-10 e “cinghialetto” Thornton 0-7. Con un back up così impossibile sfangarla specie se Mason Plumlee produce 15 punti ed 11 rimbalzi ma con 5-15 al tiro. Uniche fonti di sollievo per Mike Krzyzewski le prove dei tre freshmen: 13 punti per Amile Jefferson, in quintetto al posto del triste Josh Hairston, 16 per Rasheed Sulaimon ed in particolare la confortante prova di Alex Muphy, un piccolo raggio di luce nell’uragano arancio-verde, con 11 punti.

Strepitosa la fame di vittoria dei padroni di casa, Durand Scott ne ha messi 25 con 9-14 dal campo, Kenny Kadji prosegue la sua grande stagione, che lo sta mettendo in luce pure per la NBA, con 22 punti ed il piccolo Shane Larkin (1.78) non solo ha messo 18 punti ma ha aggiunto ben 10 rimbalzi. E per completare la grande serata di Miami vi è stato pure il rientro del big man Reggie Johnson che è restato sul parquet per 16’.

Attenzione ai Canes, fanno sul serio…

Di solito le squadre di coach K reagiscono a queste batoste, ma intanto Duke si fa raggiungere in classifica da North Carolina che ha battuto Georgia Tech 79-63 con 17 punti di Bullock 15 di PJ Hairston e 14 di McAdoo, un’altra brutta notizia per i Blue Devils.