La battaglia sotto canestro premia i Cowboys

La battaglia sotto canestro premia i Cowboys

Dopo mesi di battaglie in regular season e dopo l’incoronazione di New Mexico come regina della prima parte di stagione il torneo della Mountain West Conference arriva ai nastri di partenza con l’intento di stabilire chi potrà accedere al piatto forte della March Madness e chi invece dovrà accontentarsi di osservare gli altri dalla poltrona di casa.

Nella scorsa notte si è giocata soltanto la gara “preliminare” tra la numero 8 e la numero 9 del tabellone per decidere chi dovrà affrontare la numero 1 New Mexico al prossimo turno. La sfida vedeva opposte Nevada e Wyoming, e si è risolta con la vittoria di quest’ultima col punteggio di 81-85 al termine di un match molto equilibrato. I Wolf Pack si sono trovati in vantaggio 36-32 all’intervallo, guidati dal consueto duo del back court formato da Deonte Burton (27 alla fine per lui) e Malik Story, che ha portato alla causa 20 punti, i quali però non sono bastati a fermare la buona vena al tiro dei Cowboys e dei loro lunghi. Al termine della partita Wyoming registrerà un ottimo 57 percento dal campo, e dovrà dire grazie a Larry Nance Jr (18+8) e al leader emotivo Leonard Washington, che torna in campo dopo due gare d’assenza e mette subito insieme 18 punti con un positivo 5-8 dal campo. Cala il sipario sulla prima stagione di Nevada in MWC con l’ennesima sconfitta di un’annata decisamente negativa nella quale, se non altro, sono riusciti a mettere in mostra due buone guardie realizzatrici come Story e Burton che forse vedremo in Europa un giorno non lontano. Per Wyoming adesso arriva l’esame New Mexico, contro i quali partono nettamente sfavoriti, visti anche il giorno di riposo in meno e la partita combattuta giocata al primo turno, ma se Washington e compagni riuscissero a limitare il gioco nel pitturato dei pericolosi lunghi dei Lobos potremmo avere una partita più equilibrata del previsto.

Nella nottata di oggi assisteremo alle prime tre gare di quarti di finale, con Air Force che sfiderà UNLV, avvantaggiata dal parquet casalingo, ma che non per questo si deve sentire già vincitrice nonostante l’ottimo momento che i Rebels stanno attraversando; Air Force ha battuto di 1 New Mexico nell’ultima partita di regular season, dimostrando di poter dare filo da torcere anche alle grandi se il tiro di Lyons e la qualità di Fletcher entrano in azione. Colorado State sfiderà Fresno State (che ha sospeso il centro titolare Robert Upshaw per tutto il torneo in virtù di ragioni non definite) in una partita che sembra già scritta, soprattutto vista la profondità dei Rams in tutti i reparti, soprattutto nel settore lunghi, con Iverson e Hornung, appena inseriti rispettivamente nel primo e nel terzo quintetto All MWC. Infine Boise State affronterà San Diego State dopo l’ultima partita di stagione regolare che ha visto prevalere proprio i Broncos. Nel torneo sarà una gara diversa, e gli Aztecs dovranno opporre un tipo di difesa molto più serrata se vogliono tenere a bada i lampi da tre punti del tiratore Anthony Drmic e le penetrazioni di Derrick Marks, sul quale molto probabilmente toccherà a Jamaal Franklin difendere, compito non facile visto che dall’altra parte sarà sempre lui a dover portare gran parte del peso dell’attacco: dovesse incappare in problemi di falli Boise State potrebbe trovarsi la strada spianata verso le semifinali.

Chiudiamo con il darvi conto dei premi individuali e dei primi quintetti, svelati dalla Mountain West Conference proprio due giorni fa.

Player of the year: Kendall Williams (New Mexico)

Coach of the year: Steve Alford (New Mexico)

Defensive Player of the year: Khem Birch (UNLV)

Freshman of the year: Anthony Bennett (UNLV)

Newcomer of the year: Colton Iverson (Colorado State)

Sixth Man of the year: Dejan Bejarano (Colorado State)

Primo quintetto All-MWC:

Mike Lyons (Air Force)

Colton Iverson (Colorado State)

Kendall Williams (New Mexico)

Jamaal Franklin (San Diego State)

Anthony Bennett (UNLV)

Secondo quintetto All-MWC:

Anthony Drmic (Boise State)

Derrick Marks (Boise State)

Dorian Green (Colorado State)

Alex Kirk (New Mexico)

Anthony Marshall (UNLV)

Terzo Quintetto All-MWC:

Pierce Hornung (Colorado State)

Deonte Burton (Nevada)

Tony Snell (New Mexico)

Chase Tapley (San Diego State)

Leonard Washington (Wyoming)