Una fase di Texas A&M-Kentucky (AP Photo)

Una fase di Texas A&M-Kentucky (AP Photo)

Negli ultimi sette giorni, quasi tutte le conferences hanno messo in scena un doppio turno e questa grande quantità di partite, e di scontri ad altissimo livello, ha portato upset a ripetizione tanto che ben 15 delle 25 squadre presenti nel ranking nazionale hanno perso almeno 1 incontro. Soltanto sfiorato, invece, il più grosso di tutti gli upset: alludiamo ai 3 overtimes con cui la #1 Kentucky è riuscita a mantenere l’imbattibilità stagionale, prima contro Ole Miss e poi contro Texas A&M; ad inizio settimana alla Rupp Arena i Wildcats hanno dovuto aggrapparsi ai 26 punti di Aaron Harrison e agli errori di Stephan Moody prima e Jarvis Summers poi per portare al supplementare il match vinto contro i Rebels per 89-86 con grandissima sofferenza. Copione ripetuto anche 4 giorni dopo nella trasferta texana contro Texas A&M, match in cui Kentucky ha ancora dovuto difendere all’ultimo minuto l’azione che avrebbe portato il successo agli Aggies, ma che al contrario spegnendosi sul ferro ha mandato i due team ai prolungamenti, addirittura 2,  che hanno nuovamente visto prevalere la #1 del ranking per 70 a 64.

Non è riuscita invece a mantenere l’imbattibilità la #2 Duke, sconfitta piuttosto nettamente da NC State per 87 a 75 in una serata da incorniciare per i Wolfpacks, che hanno concluso con il 62% nelle triple, e per Trevor Lacey autore di 21 punti.

Malcolm Hill (Illinois) AP Photo

Malcolm Hill (Illinois) AP Photo

Nelle zone alte del ranking sconfitte pesanti anche per la #4 Wisconsin battuta da Rutgers per 67-62, per Arizona superata da Oregon State per 58-56 e per la #5 Louisville che si è dovuta arrendere all’ultima azione vincente di North Carolina per il 72-71 finale. Curiosa la settimana dei TarHeels che 3 giorni prima del successo contro i Cardinals erano stati battuti dalla #13 Notre Dame con il quasi identico risultato di 71 a 70 e con un andamento praticamente speculare al successo del weekend ovvero subendo un canestro di Auguste Zach negli ultimi istanti del match. Restando sugli Irish, invece, anche loro nel fine settimana sono andati incontro ad un passo falso contro la #3 Virginia che li ha battuti per 62 a 56. Anche una squadra in superforma come la #11 Maryland ha segnato il passo sei giorni fa, battuta da una grande prestazione di Illinois che ha visto Malcolm Hill come top scorer del match con 28 punti, segnati in gran parte nella ripresa.

Larry Nance Jr. (Wyoming) AP Photo

Larry Nance Jr. (Wyoming) AP Photo

Nell’infinita serie di sorprese settimanali segnaliamo il doppio stop di Texas, superata sia da Oklahoma State che da Oklahoma, e anche per gli stessi Sooners la partita domenicale è corrisposta ad una sconfitta operata da Kansas State per 66 a 63. Infine ben 8 delle ultime 11 squadre del ranking si sono dovute arrendere ad un insuccesso: oltre al già citato passo falso dei Sooners e dei TarHeels, anche West Virginia (contro Iowa State), Seton Hall (contro Xavier), Baylor (contro Kansas State), Ohio State (contro Indiana), St.John’s (contro Villanova ) e Old Dominion contro Western Kentucky hanno alzato bandiera bianca nel corso della settimana appena conclusa.

Proprio queste ultime tre squadre lasciano le top 25 della nazione a favore di due ritorni, quelli di Northern Iowa alla #23 e Oklahoma State alla #24, mentre fa la sua prima comparsa stagionale alla posizione #25 Wyoming team già atteso da qualche settimana nel ranking. Naturalmente sono anche innumerevoli gli up and down settimanali, la sola #1 Kentucky ha infatti mantenuto la posizione degli scorsi sette giorni; segnaliamo dunque le sei posizioni guadagnate da Iowa State, dalla #17 alla #11, e le 4 da Arkansas salita alla #19 anche se il miglioramento più importante resta quello di Gonzaga ora #3 del seeding. Fra i down, precipita Texas dalla #10 alla #20, anche se il crollo più significativo riguarda i Blue Devils di Duke che a causa della prima sconfitta stagionale scendono dal podio piazzandosi ora sul quarto gradino del ranking.

AP Basketball Ranking

1-Kentucky

2-Virginia

3-Gonzaga

4-Duke

5-Villanova

6-Louisville

7-Wisconsin

8-Utah

9-Kansas

10-Arizona

11-Iowa State

12-Notre Dame

13-Wichita State

14-Maryland

15-North carolina

16-West Virginia

17-VCU

18-Oklahoma

19-Arkansas

20-Texas

21-Seton Hall

22-Baylor

23-Northern Iowa

24-Oklahoma State

25-Wyoming