Rozier (Louisville) e Joseph (Syracuse) AP Photo

Rozier (Louisville) e Joseph (Syracuse) AP Photo

Questa nel college basket era la settimana di Duke vs North Carolina, la prima dopo la scomparsa di Dean Smith, rivalità che mette in ombra ogni altra partita, match mai scontato e mai banale e che ancora una volta ha riservato emozioni a non finire. Dopo un primo tempo eccellente dei Blue Devils, chiuso sul +7, abbiamo assistito ad un secondo tempo spaziale dei Tar Heels che, complice un Okafor limitato da un infortunio, si sono trovati  a condurre di 10 lunghezze a meno di 4′ dalla sirena. Ma con il cuore e un Tyus Jones ispiratissimo Duke riesce ad agguantare l’overtime, minuti in cui Okafor torna a fare la voce grossa regalando ai Cameron Crazies una insperata quanto sofferta vittoria per 92 a 90.

Georges Niang (Iowa State) AP Photo

Georges Niang (Iowa State) AP Photo

Nei matches di mezza settimana brillano le sconfitte della #8 Kansas e della #12 Louisville: per i Jayhawks la battuta d’arresto è arrivata da West Virginia e più precisamente dal layup di Juwan Staten per il 62 a 61 conclusivo, mentre i Cardinals sono stati battuti per 69 a 59 da Syracuse, squadra veramente capace di qualsiasi impresa. Nella seconda metà del ranking è la #14 Iowa State a prevalere sulla #22 Oklahoma State in un testa a testa concluso sul 70 a 65 per i Cyclones,  in una partita che ha dimostrato ancora una volta quanto siano vicini in valore i teams che occupano posizioni che vanno dalla 10 alla 25.

Questi stessi colleges sono stati i primi ad essere impegnati anche nel weekend, e il buon momento di Iowa State e West Virginia è stato confermato dai successi giunti rispettivamente contro Texas e contro Oklahoma State, che al secondo stop consecutivo lascia ovviamente la top 25, cosi come la sconfitta per 64 a 57 nella supersfida contro i superivali di Michigan ha spedito Ohio State fuori dalla elite del basket college. Decisamente pochi i risultati sorprendenti di quest’ultimo turno, fanno eccezione il brusco stop delle #19 Butler contro Xavier e il successo di Oregon che guidati in un secondo tempo sensazionale da Dillon Brooks ha avuto la meglio di una delle squadre più calde dell’intero panorama universitario ovvero la #9 Utah. Proprio questi due risultati hanno provocato la perdita di quattro posizioni sia per Butler, scesa alla #23, che per Utah scesa alla #13; anche se il maggior down della settimana lo fà registrare Louisville con la sua discesa dalla #12 alla #17.

Pochissimi gli ups rilevanti in questi sette giorni fra cui segnaliamo i tre gradini saliti da West Virginia e da Virginia Commonwealth, mentre a rimpiazzare le due citate uscite settimanali dal ranking fanno la comparsa alla #24 gli Aztecs  di San Diego State e alla #25 i Friars di Providence.

AP basketball ranking

1-Kentucky

2-Virginia

3-Gonzaga

4-Duke

5-Wisconsin

6-Villanova

7-Arizona

8-Kansas

9-Notre Dame

10-Northern Iowa

11-Wichita State

12-Iowa State

13-Utah

14-Maryland

15-North Carolina

16-Oklahoma

17-Louisville

18-Arkansas

19-Baylor

20-West Virginia

21-SMU

22-VCU

23-Butler

24-San Diego  State

25-Providence