Rondae Hollis-Jefferson (si.com)

Rondae Hollis-Jefferson (si.com)

Anche questa settimana continua senza intoppi la marcia delle prime della classe che mantengono ancora l’imbattibilità stagionale; non poteva essere altrimenti per la #1 Kentucky e per la #4 Duke che affrontavano squadre ben lontane da potere impensierire i due team. Almeno sulla carta Providence sembrava potere dare qualche pensiero alla formazione di coach Calipari che, al contario, ha rifilato il solito ventello di scarto (58-38) anche ai Friars raggiungendo così la settima vittoria stagionale; identico il cammino anche dei Blue Devils che con il punteggio di 93-73 hanno superato Army per il loro 7-0 di questo inizio stagione.

Qualche pensierino in più lo hanno affrontato invece Wisconsin e Arizona, #2 e #3, che pur collezionando solo vittorie in questa settimana hanno veramente rischiato grosso rispettivamnete contro Georgetown e contro San Diego State. I Badgers impegnati nel Battle for Atlantis, dopo essere usciti dal duello terribile contro Georgetown (68-65) con un finale thrilling, hanno poi conquistato il torneo con un bel successo contro Oklahoma mettendo in evidenza un ottimo Duje Dukan eletto MVP del torneo. Per i Wildcats di Arizona è stato il match contro gli Aztecs di SDSU a concludersi in volata.

Nel ranking di questa settimana sono ben due le squadre a perdere 7 posizioni, e se non sorprende troppo la calata di Iowa State, dalla #13 alla #20 a causa della sconfitta contro Maryland, meno prevista era la discesa di North Carolina una delle squadre più in forma di questo scorcio di stagione, scesa alla posizione #12 per il passo falso contro Butler.  I TarHeels, però, non ci hanno messo troppo tempo a rimettersi in carreggiata, infatti appena dopo lo stop contro i Bulldogs sono arrivate due ottime vittorie contro UCLA e Florida che ha significato per entrambe le squadre l’uscita dal rankings.

Dez Wells (Maryland) AP Photo

Dez Wells (Maryland) AP Photo

Per restare sulle uscite dalla top 25, segnaliamo la debacle di VCU che battuta da Villanova e Old Dominion ha lasciato la posizione #14 e le sconfitte di Creighton contro Ole Miss e di UConn contro Texas, in un match tiratissimo però, che hanno in un qualche modo riscritto la coda delle top 25. Infatti 4 delle ultime 7 squadre in ranking sono uscite di scena, lasciando il posto ai ritorni di Oklahoma alla #22 e di Utah alla #25 e alle nuove entrate stagionali di Maryland alla #21 di Butler alla #23 e di Illinois alla #24. Queste uscite hanno permesso a diverse squadre di avanzare nel ranking settimanale, fra cui segnaliamo le sette posizioni guadagnate da Arkansas, ora alla #18, e le cinque da West Virginia, nuova #16, appena una posizione sotto a Miami che con il suo spot #15 è la migliore fra le squadre non presenti nel ranking nazionale  ad inizio stagione.

NCAA Ranking

1-Kentucky

2-Wisconsin

3-Arizona

4-Duke

5-Louisville

6-Texas

7-Virginia

8-Wichita State

9-Gonzaga

10-Villanova

11-Kansas

12-North Carolina

13-San Diego State

14-Ohio State

15-Miami

16-West Virginia

17-Michigan

18-Arkansas

19-Michigan State

20-Iowa State

21-Maryland

22-Oklahoma

23-Butler

24-Illinois

25-Utah