In due conferenze stampa organizzate ad un enorme distanza tra di loro, ma comunque legate da un filo di profonda amicizia, alla quale si deve la loro scelta di giocare assieme, Tyus Jones e Jahlil Okafor, hanno annunciato quale college frequenteranno nella prossima stagione: sarà Duke. Si infrangono cosi le speranze di Kansas, vive fino al momento del loro annuncio, di assicurarsi i loro servigi. E per i Blue Devils davvero quest’anno Natale è arrivato in anticipo e ha portato due regali irripetibili per molti aspetti.

Tyus Jones e Jahlil Okafor giocheranno con la maglia di Duke (Credits mysportsnewsinfo)

Tyus Jones e Jahlil Okafor giocheranno con la maglia di Duke (Credits mysportsnewsinfo)

Questi due fantastici talenti, lo ricordiamo sono la migliore combinazione di centro e point guard della prossima classe di reclutamento, rendono fin da ora Duke una delle favorite al titolo Ncaa della stagione 2014-2015. Tyus Jones (6-1, ha cominciato la sua ultima stagione con la maglia della Apple Valley High School), ha le stimmate profonde della pura point guard e pensa sempre prima ai compagni che a finire l’azione per conto proprio. Nel suo anno da junior alla Apple Valley, ha viaggiato sui 20.9 punti, 7.6 assists e 3.1 steals di media. Ha margini ampissimi di miglioramento, specie nel suo tiro da tre punti.

Jahlil Okafor (6-10, 265), giocherà quest’anno la sua ultima stagione con la Whitney High School di Chicago. È il miglior centro della sua classe, e presenta una combinazione di fisico, talento, tocco, superiore al suo più vicino rivale di ruolo, Myles Turner, della Trinity High School. Okafor deve migliorare difensivamente e in termini di aggressività, ma al college fin da ora, con un’altra stagione di high school da vivere, in cui potrà lavorare per migliorare, sposta tantissimo in termini di vincere il titolo Ncaa.

Detto dei primi due della classe, praticamente in contemporanea rispetto ai loro annunci, anche la splendida power forward Cliff Alexander (6-8, 225), ha annunciato la sua scelta del college: vestirà i colori di Kansas. Alexander è la migliore power forward della sua classe. Un’adrenalinica combinazione di forza e aggressività. È grosso e cattivo. Manca di un bagaglio tecnico adeguato quando riceve la palla con le spalle a canestro e di un jumper per lo meno continuo. Stoppatore che intimorisce. È un giocatore unico. Se acquisirà quel bagaglio tecnico in attacco, potrà diventerà il miglior giocatore della sua classe di reclutamento.

Stanley Johnson giocherà ad Arizona.

Sistemate queste quattro importantissime tessere nel panorama della classe 2014, tra i primi 10 talenti della nazione, deve ancora dichiarare la sua scelta del college solo  il sopracitato Myles Turner. Turner ha nella propria lista Kansas, Ohio State,  la solita Kentucky, Louisville, Arizona, Texas e Oklahoma State, tra le papabili. Tra i vari campus ha visitato solo i primi due delle squadre elencate.