Terrence Ross ( Washington )

 

Si è conclusa la regular season nella Pac 12 con il successo di Washington che, dopo l’inopinata sconfitta a Los Angeles contro Ucla per 75 a 69, ha dovuto attendere l’esito del derby della Baia vinto da Stanford su California col punteggio di 75 a 70 per poter festeggiare il primo titolo assoluto di conference dal lontano 1953.

Lazeric Jones ( Ucla )

Nell’ultimo turno non sono mancate affatto le sorprese fra le quali segnaliamo la duplice sconfitta di Colorado contro Oregon e Oregon State che “relega“ i Buffaloes ad una testa di serie numero 6 nel Torneo della Pac 12 che inizierà mercoledi.

Fra coloro che salteranno il primo turno c’è Arizona, uscita però malconcia dal derby con Arizona State vittoriosa per 87 a 80 sui Wildcats grazie ad una grande prestazione del freshman danese Jonathan Gilling autore di 21 punti con uno straordinario 5 su 6 al tiro da 3 punti.

Jonathan Gilling ( Arizona State )

Coach Sean Miller nel post partita ha affermato come l’unica speranza di ottenere un “invito“ al Torneo Ncaa per i suoi passi obbligatoriamente da un successo nella fase finale della Pac 12.

Chi arriva a questo punto della stagione più in forma sembra essere Oregon che ha dapprima sconfitto Colorado per 90 a 81 e poi “sotterrato” Utah col punteggio di 94 a 48 grazie a ben 15 triple realizzate.

Ridimensionata è invece l’altra testa di serie del torneo cioè California che aveva l’opportunità di vincere, seppur a pari merito, il titolo della Pac 12 ma che è incappata nell’ennesima sconfitta esterna contro i rivali di Stanford. A fine partita coach Mike Montgomery ha parlato del nervosismo dei suoi nelle ultime brutte esibizioni e delle difficoltà del suo leader in campo la guardia Jorge Gutierrez (solo 8 punti per lui contro i Cardinals).

Mine vaganti nella post season della Pac 12 potrebbero essere Ucla, Oregon State e Washington State autrici di una stagione modesta ma che potrebbero impreziosire con qualche “scalpo” eccellente sul parquet dello Staples Center di Los Angeles.

Brock Motum ( Washington State )

Dopo la carrellata delle squadre passiamo ai singoli possibili protagonisti sul campo del Torneo finale della Pac 12 partendo dalla coppia di Washington composta dal freshman Tony Wroten e da Terrence Ross per poi passare a Devoe Joseph di Oregon, Kyle Fogg di Arizona, Chasson Randle di Stanford, Justin Cobbs di California, Andre Roberson di Colorado, Brock Motum di Washington State e chiudendo con la guardia di Ucla, Lazeric Jones, fresco di nomina a giocatore della settimana nella conference dopo l’ottima prestazione nel successo dei suoi contro gli Huskies di Washington. Fra le sfide del primo turno segnaliamo un equilibratissimo Oregon State – Washington State con in palio la possibilità di sfidare Washington nel round successivo.

Staples Center ( Los Angeles )

 

Classifica finale regular season:

 

Washington            (14– 4)                          (21– 9)

 

California                (13–5)                            (23- 8)

 

Oregon                    (13– 5)                           (22 – 8)

 

Arizona                    (12– 6)                           (21-10)

 

Colorado                 (11– 7)                           (19– 11)

 

Ucla                        (11 –  7)                            (18– 13)

 

Stanford                  (10– 8)                           (20– 10)

 

Oregon  State        (7– 11)                             (17– 13 )

 

Washington  State  (7– 11 )                          ( 15–15)

 

ArizonaState           (6– 12)                          (10 – 20)

 

Utah                         ( 3 –15)                          ( 6 – 24)

 

Usc                           ( 1 – 17 )                         ( 6 – 25 )

 

 

 

Calendario Torneo Pac12

Mercoledi 7  Marzo :

 

Oregon State – Washington State

 

Ucla – Usc

 

Stanford – Arizona State

 

Colorado – Utah

 

Giovedi 8  Marzo:

 

Winner  Oregon State–Washington State  vs   Washington

 

Winner Ucla – Usc  vs   Arizona

 

Winner Stanford –Arizona  State    vs   California

 

Winner Colorado – Utah  vs Oregon

 

 

Venerdì 9 Marzo:

 

Semifinali

Sabato 10 marzo

 

Finale