Scottie Wilbekin è stato il top scorer della gara - AP Photo

Scottie Wilbekin è stato il top scorer della gara – AP Photo

Pronostico rispettato, ma quanta fatica per i Florida Gators raggiungere le Final Four, che hanno dovuto combattere soprattutto con i fantasmi delle tre finali consecutive perse negli anni precedenti. Torna per coach Billy Donovan la tanto inseguita Final Four. Vedremo come andrà a finire!

#1 Florida – #11 Dayton : 62-52

La Florida del 2007, per capirci quella di Noah, Horford, Brewer e Green, stabilì il record di 35 vittorie in stagione. Dopo 29 vittorie consecutive, quest’anno i ragazzi di coach Donovan hanno battuto anche questo record.

Dayton ha fatto la sua partita, reggendo l’urto degli avversari per quasi tutto il primo tempo, ma a circa 4’ dalla prima sirena, sul 23-23, c’è stato il primo strappo con un parziale di 15-1 che ha spezzato in due la partita. Coach Miller sapeva che i primi minuti del secondo tempo sarebbero stati decisivi e i suoi ragazzi sono entrati in campo consapevoli di dover subito accorciare sensibilmente il distacco. Il tentativo c’è stato, con  sei punti in un amen grazie alle triple di Devin Oliver e Dyshawn Pierre, ma il distacco di otto punti raggiunto è stato il minimo di tutto il secondo tempo.

I Flyers escono dal torneo a testa altissima, avendo catalizzato l’attenzione di tutti i tifosi degli Stati Uniti, che quando c’è da tifare una “cinderella” non si tirano mai indietro. Troppo forti fisicamente i Gators e dominanti sotto canestro. Nel secondo tempo sono stati capaci di conquistare cinque rimbalzi offensivi consecutivi, dopo altrettanti errori al tiro. Il top scorer della squadra è stato Scottie Wilbekin con 23 punti, mentre Patrick Young ha aggiunto 12 punti, 6 rimbalzi e 4 stoppate. Florida sarà sicuramente l’ unica #1 arrivata alle Final Four, vista la sconfitta di Arizona.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati