Si sono giocate nella notte le prime due partite del torneo della Big 12, senza che si siano verificate particolari sorprese rispetto alle previsioni della vigilia.

Marcus Smart incontenibile contro TTU (credits basketuniversofficial.org)

Marcus Smart incontenibile contro TTU (credits basketuniversofficial.org)

Oklahoma State ha sconfitto Texas Tech 80-62, soffrendo solo un parziale di 8-0 subito dopo il fischio d’inizio della contesa, ma recuperando ben presto il divario nel punteggio tanto che i ragazzi di coach Ford sono stati in grado di andare negli spogliatoi all’intervallo, avanti nel punteggio 46-23. Marcus Smart, ha messo il campo la sua solità prestazione a tutto tondo, quasi da one-man-show. Il suo fatturato a fine gara recita 18 punti, 7 rimbalzi, 7 assists, 1 stoppata e ben 6 steals. L’Arsenio Lupin dei Cowboys ha trascinato i compagni alla vittoria e ha anticipato il tipo di partita che i Jayhawks si devono aspettare da lui nella prossima partita. Tra i suoi compagni si è messo in evidenza il cecchino Markel Brown con 20 punti.

A parte i primi minuti della contesa, nei rimanenti è stata evidente la distanza tecnica tra le due squadre. I Red Raiders hanno fatto tutto il possibile, ma per le note caratteristiche della loro pallacanestro, non sono stati una minaccia da tre (1-5 nella contesa) e si sono confermati la peggior squadra della conference nella gestione dei propri possessi (17 le loro palle perse alla fine). Difetto questo messo ancor più in evidenza dalla pressione difensiva avversaria. Dejan Kravic e Jaye Crockett sono stati i due migliori giocatori di TTU nella contesa, con 18 punti e 12 rimbalzi il primo, e 20 punti e 7 rimbalzi a referto per il secondo.

Nell’altra gara in prorgramma Baylor ha sconfitto TCU 76-68, con qualche patema in più rispetto a quanto era lecito attendersi alla vigilia. Partenza razzo dei Bears nella parte iniziale del primo tempo e TCU, uscita poi alla distanza, ha fatto davvero la sua partita specie nel secondo tempo, più combattuto di quanto si possa pensare. Baylor padrona a rimbalzo (39-22 il confronto in totale a proprio favore) e ottima in particolare a rimbalzo offensivo, con 15 palloni recuperati in attacco contro i 13 rimbalzi difensivi degli avversari. A livello di marcature, Cory Jefferson ha segnato 20 punti con anche 10 rimbalzi nel suo tabellino a fine gara. Royce O’Neale efficace a rimbalzo (12) e Isaiah Austin autore di ben 5 stoppate. Gli Horned Frogs sono andati sotto fisicamente nella contesa, compensando nei limiti del possibile in intensità difensiva (12 le loro steals contro le 6 avversarie). Passa Baylor ma all’interno del contesto di questa partita, non ci è sembrata superiore in modo significativo davanti ad un’avversaria che le è davvero inferiore. Stanotte Oklahoma sarà un avversario di tutt’altro spessore.

Con queste due partite disputate questo è il quadro delle partite che si giocheranno questa notte:

Thursday, March 13

No. 4 Iowa State vs. No. 5 Kansas State

ESPN2/WatchESPN/ESPN3

11:30 a.m.

No. 1 Kansas vs. OSU

ESPN2/WatchESPN/ESPN3

2:00 p.m.

No. 2 Oklahoma vs. BU

Big 12 Network/WatchESPN/ESPN3

6:00 p.m.

No. 3 Texas vs. No. 6 West Virginia

Big 12 Network/WatchESPN/ESPN3

8:30 p.m.