Jeff Withey è senza dubbio l'MVP fino ad oggi del South Regional

Jeff Withey è senza dubbio l’MVP fino ad oggi del South Regional (gazzanet.com)

#1 Kansas – #8 North Carolina : 70 – 58  

Partita dai due volti e per come è andata coach Bill Self avrà molto su cui pensare. Nel primo tempo, complice una prova davvero terribile di Ben McLemore, che infatti ha passato buona parte del secondo tempo in panchina, i Tar Heels hanno fatto a fette la difesa di Kansas, andando negli spogliatoi con un margine di vantaggio di nove punti, ma che a volte sono stati anche di più. Nel secondo tempo invece, puntando su una difesa più aggressiva e su un gioco d’attacco più concentrato in area pitturata, i Jayhawks hanno prima ricucito lo strappo e poi preso il largo nell’ultima parte di gara. Jeff  Withey ha  dominato lo scontro con James Michael McAdoo. Il primo ha segnato 16 punti, catturato la bellezza di 16 rimbalzi (i rimbalzi alla fine saranno 47-30 a favore di Kansas) e piazzato 5 stoppate. Il secondo ha segnato solamente 11 punti con un pessimo 5-19 dal campo. L’ago della bilancia per coach Self è però Travis Releford. Quest’anno se la guardia senior segna almeno nove punti, il record di Kansas è 26-0, mentre è 4-5 se ne segna di meno. Chiaramente una prova da 22 punti con 9-13 dal campo, 8 rimbalzi e 3 palle recuperate basta e avanza per non dare scampo agli avversari. Da sottolineare che negli ultimi venti anni solamente quattro giocatori avevano messo insieme almeno 15 punti, 15 rimbalzi e 5 stoppate di media nei primi due turni del torneo NCAA: Joakim Noah con Florida nel 2006, Tim Duncan con Wake Forest nel 1997 e Joe Smith con Maryland nel 1995, a cui si è aggiunto quest’anno Jeff  Withey.

Mike Rosario ha guidato i suoi ad una grande vittoria

Mike Rosario ha guidato i suoi ad una grande vittoria (cfnews13.com)

#11 Minnesota – #3 Florida : 64 – 78  

Il risultato finale non rende assolutamente l’idea di quanto sia stata dura la sfida per i Gators. Non a caso la Big Ten è l’unica conference che ha portato quattro squadre tra le Sweet 16, la quinta, Illinois, ha perso all’ultimo secondo contro Miami e la sesta era proprio Minnesota. La sfida è stata molto condizionata dai falli, che hanno tolto ai Gophers molto del loro potenziale. Quando nel primo tempo Trevor Mbakwe, miglior rimbalzista e stoppatore dei suoi, ha commesso il secondo fallo con quasi dieci minuti ancora da giocare nel primo tempo, Florida ha preso in mano la gara e nei diciannove minuti in cui è stato in panchina il differenziale è stato di +19 punti a favore dei Gators. Minnesota era comunque riuscita a rientrare in partita, ricucendo lo strappo fino al 60-52, ma il quarto fallo di Andre Hollins ha privato al sua squadra del miglior marcatore a disposizione e l’attacco si è bloccato. I ragazzi di coach Donovan hanno dato una grande prova di maturità, giustificando il pronostico del Presidente Barack Obama che li ha messi nelle Final Four. Eroe della partita è stato Mike Rosario, che ha segnato la bellezza di sei triple per 25 punti totali. Per i Gophers prova incredibile per Andre Hollins, che ha comunque segnato 25 punti con 6-10 da tre e 8-13 dal campo. Purtroppo per coach Tubby Smith la sua panchina si è dimostrata ben poca cosa.

Benvenuta Cinderella!!

Benvenuta Cinderella!! (ncaa.com)

#15 FGCU – #7 San Diego State : 81 – 71  

E arriviamo così alla grande sorpresa del torneo NCAA 2013. E’ infatti la prima volta nella storia del torneo che una #15 arriva tra le Sweet 16. Florida Gulf Coast, dopo aver staccato il biglietto per giocare al torneo NCAA vincendo il championship della Atlantic Sun, ha prima sconfitto Georgetown in uno dei più clamorosi upset degli ultimi anni e al terzo turno si è sbarazzata di San Diego State. Coach Andy Enfield ha messo insieme un programma davvero interessante ed un gioco veloce e aggressivo che mette in difficoltà chiunque li affronti. Gli Eagles hanno forzato la bellezza di 17 palle perse agli Aztecs, che hanno fruttato 22 punti in transizione. Il miglior realizzatore per FGCU è stato Bernard Thompson con 23 punti e un gran 9-15 dal campo, a cui ha aggiunto cinque palle recuperate, ma il vero artefice dell’attacco degli Eagles è stato Brett Corner con 14 assist. A San Diego State non è bastata la gran partita di Jamaal Franklin, che ha segnato 20 punti con 8-13 dal campo e catturato 11 rimbalzi.

Le semifinali del Regional saranno quindi KansasMichigan e FloridaFGCU. Teoricamente i Gators hanno la strada spianata verso la finale, mentre nella prima sfida ogni risultato è possibile. Ma prima o poi arriverà anche il momento in cui una #15 approderà tra le Final Four. Forse quest’anno?