Che in questo West Regional ci fossero squadre che valevano ben di più dello spot assegnatogli lo avevamo evidenziato già in fase di analisi, e la #12 Mississippi fosse certamente una di queste era chiaro a molti. A fare le spese di questo momento di vena dei Rebels è stata la #5 Wisconsin, battuta nel match di esordio a Kansas City per 57 a 46.  Come il risultato lascia chiaramente immaginare sono state le difese a dominare e molto merito di questo upset, anche abbastanza atteso, và accreditato alla costante aggressività messa in mostra dai ragazzi di coach Kennedy. Tenere una squadra come i Badgers a 25 punti nel primo tempo e 21 nella ripresa è stato il fattore che ha fatto la differenza nel match; avanti Wisconsin all’intervallo per 25 a 22, Ole Miss raggiunge la parità a 36 con un canestro di Holloway e poi il successivo vantaggio che non mollerà più per il resto del tempo. Significativo l’8 su 36 dei Badgers nei secondi 20′ e altrettanto significativo il fatto che negli ultimi 7′ Wisconsin abbia segnato un solo canestro dal campo. Marshall Henderson con 19 punti è risultato il top scorer del match, mentre Sam Dekker ha guidato i Badgers con 14 in questa loro ultima uscita stagionale.

Come non era difficile prevedere, la frontline della #2 Ohio State ha letteralmente spazzato via i malcapitati Gaels della #15 Iona, che hanno resistito solo qualche minuto alla pressione dei Buckeyes guidati da un ispiratissimo Aaron Craft. Il parziale di 15-0 con cui si è passati dal 7-6 al 22 a 6 a segnato irrimediabilmente l’incontro che coach Thad Matta ha condotto in porto ruotando anche tutti i suoi effettivi per 95 a 70. Veramente troppe le palle perse, 19 al termine, dei Gaels per pensare di resistere ad una squadra lanciatissima come Ohio State, alla nona vittoria consecutiva nel mese di marzo, che non ha mostrato veramente nessun punto debole; dal playmaker Craft, 6 recuperate e 7 assists, a Sam Thompson 20 punti in serata al sempre pericoloso DaShaun Thomas. I Buckeyes si stanno erigendo come grandi protagonisti in questo regional che potrebbe condurli direttamente ad Atlanta. Per Iona una partita tutta ad inseguire e che nel secondo tempo non ha mai accorciato il divario sotto i 10 punti e che avuto nel solo Tavon Sledge un buon protagonista con i suoi 20 punti.

 

Se ci aveva sorpreso la vittoria di ieri di Harvard contro New Mexico, non da meno è risultato inaspettato il successo della #12 LaSalle contro la #4 Kansas State per 63 a 61.