La gioia di Dellavedova

Grande partita e quindi grande vittoria. Nel dodicesimo incontro negli ultimi quattro anni, tra Gaels e Bulldogs, i primi ne escono vincitori dopo 45′ minuti di buona pallacanestro, grandi emozioni e molta intensità. I Gaels festeggiano il secondo titolo negli ultimi 3 anni, ma questa volta in coppia con il titolo della regular season e si assicurano l’accesso al torneo nazionale. Dovranno aspettare domenica invece coach Few e i suoi ragazzi per conoscere il loro destino. Probabile comunque la selezione di Gonzaga (più in ansia BYU).

SMC, campioni 2012, come indica la targa

Ma diamo un’occhiata al match. Partita equilibratissima con gli Zags che si affidano ai due giocatori di maggior classe ed esperienza, Harris (22+13reb) e Sacre (17), e trovano un grande contributo da Dower dalla panchina (14) almeno nel primo tempo. Sottotono Pangos, che dopo i 30 contro BYU, incrocia una pessima serata al tiro (3-18 dal campo, 1/10 da 3), anche grazie alla ottima difesa di Dellevedova. Dellevedova (giocatore dell’anno in WCC) è l’anima nonchè il metronomo dei suoi Gaels, che dirige e guida sempre in prima linea. Davvero spettacolare il suo duello con il leader emotivo dei Bulldogs, Robert Sacre che negli ultimi possessi dei regolamentari accetta sempre il cambio e muove bene i piedi permettendo a Gonzaga di restare attaccata al match, nonostante qualche bel canestro di Dellavedova. Nei regolamentari però decisivo è Harris, autore di una grande partita, ma soprattutto della tripla da 8 metri a 3” secondi dalla fine che rimanda la festa ai rivali.

Nel supplementare si assiste ad un botta e risposta, rotto dall’errore di Dower al tiro a 27” dalla fine. Decisiva la freddezza del solito Dellavedova (che strappa una palla vagante a Pangos che evidenzia le sue conoscenze di Aussie football) e di Page (16). Il finale è 78-74 Gaels. Complimenti a loro, ma anche a Gonzaga. E complimenti a loro per aver acceso soprattutto in questi ultimi 5 anni una forte rivalità tra questi due atenei.

SAINT MARY’S GAELS- GONZAGA BULLDOGS 78-74 OT

SMC: Dellavedova 22, Jones 18+9reb, Page 16, Waldow 13+8reb

GONZ: Harris 22+13reb, Sacre 17, Dower 14