Willie Cauley-Stein (Kentucky)

Willie Cauley-Stein (Kentucky)

Mentre ci si avvicina a grandi passi verso la March Madness, restano aperte le possibilita di almeno  5  squadre della SouthEastern Conference, oltre ovviamente alla #11 della nazione Florida, di ottenere il tanto agognato pass per la postseason e molto dipenderà dal torneo di conference al via in questa settimana.

Kentucky sembrava avere compromesso molte delle sue possibilità subendo una inaspettata sconfitta contro la non certo irresistibile Georgia. Con un secondo tempo tutto agonismo i Bulldogs hanno prima annullato il vantaggio di 5 punti dei Wildcats all’intervallo, e poi allungato progressivamente segnando 41 punti nella ripresa e chiudendo il match con un perentorio 72 a 62, con 24 punti di Kentavious Caldwell-Pope; mentre per Kentucky non sono bastati i 20 punti di Archie Goodwin e la doppia doppia di Willie Cauley-Stein (10+11). Abbiamo usato volutamente il condizionale riguardo alle residue possibilità di Kentucky, perchè soltanto tre giorni dopo il brutto passo falso contro Georgia alla Rupp Arena arrivavano i lanciatissimi Gators di Billy Donovan per dare vita al match fra le due maggiori potenze cestistiche di questa conference. E i ragazzi di coach Calipari non si sono lasciati sfuggire forse l’ultima opportunità per restare agganciati al treno del torneo NCAA. Sotto per 57 a 50 i Wildcats hanno chiuso gli ultimi minuti con un superbo 11-0  che ha ribaltato il match e che dà buone prospettive per il tournament. Ryan Harrow e Julius Mays sono stati gli autori dei punti decisivi per l’upset mentre ancora Archie Goodwin è stato il top scorer dei Wildcats con 16 punti.

Keion Bell (Missouri) Josh Richardson (Tennessee)

Keion Bell (Missouri) Josh Richardson (Tennessee)

Dopo avere affontato e battuto Florida e Arkansas, quest’ultima sepolta sotto un 93 a 63, Missouri metteva ancora in gioco molta della sua credibilità come squadra da postseason nella difficile trasferta di Knoxville contro gli scatenati Volunteers di questi tempi che fra le mura amiche davanti ai soliti 21000 scatenati avevano già battuto sia Kentucky che Florida. La svolta della partita arriva fra il 32′ e il 35′ quando con un tap-in di Jordan McRae, Tennessee completa la rimonta e sorpassa Mizzou sul 54 a 53 andando poi a segno con altri quattro punti di Trae Golden guadagnando un vantaggio che non sarà più colmato dai Tigers. Nel 64 a 62 finale, spiccano i 154 punti di McRae e la doppia doppia di Jarnell Stokes (13+13 e 14esima stagionale) mentre per Missouri sono 20 i punti di Lawrence Bowers e 10 quelli di Phil Pressey. Con questa vittoria, l’ottava in nove partite, Tennessee si è assicurata il 5à posto nel seeding del tournament, scavalcando proprio Missouri che si dovrà accontentare dello spot #6.

Marshall Henderson (Ole Miss) Nick Jacobs (Alabama)

Marshall Henderson (Ole Miss) Nick Jacobs (Alabama)

Anche nello scontro di Oxford fra Mississippi e Alabama erano in gioco le posizioni nobili del seeding, infatti le due squadre erano in piena bagarre con Kentucky per le posizioni dalla #2 alla #4 e per la vincente era garantita la parte bassa del tabellone quella libera dalla favoritissima Florida. Entrambe le squadre hanno dato vita ad un match di altissima qualità a dispetto dell’importanza del risultato e giocandosi la vittoria fino all’ultimo giro di lancetta. I Rebels hanno guidato praticamente tutto il match raggiungendo anche il +19 che avrebbe dovuto dare una certa tranquillità ai tifosi di casa, che invece hanno assistito ad un ritorno dei Crimson Tides arrivati al -3 a 60″ dalla sirena. Erano i liberi di Jarvis Summers a dare la certezza della vittoria per 87 a 83 ad Ole Miss e consegnando ai rossoblù il secondo posto nel tournamentm merito in primo luogo dei 24 punti di Marshall Henderson e dei 17 di Ladarius White. Per i comunque ottimi Tides, posizionati dunque alla posizione #4, sono stati Trevor Lacey con 19 punti e Trevor Releford con 16 le anime della coraggiosa seppur inutile rimonta.

Alla luce di questi ultimi risultati si è andato a comporre il tabellone del Tournamente 2013 che si svolgerà alla Bridgestone Arena di Nashville (Tenn) dal 13 al 17 Marzo.

Bridgestone Arena

Bridgestone Arena

PRIMO TURNO

South Carolina (#12) vs Mississippi State (#13)

Texas A&M (#11) vs Auburn (#14)

SECONDO TURNO

Louisiana State (#9) vs Georgia (#8) -match 1

Vanderbilt (#10) vs Arkansas (#7) -match 2

Tennessee (#5) vs S.Car/Miss.St. -match 3

Missouri (#6) vs Tex/Aub -match 4

 QUARTI DI FINALE

Alabama (#4) vs vinc. 3

Florida (#1) vs vinc. 1

Kentucky (#3) vs vinc. 2

Mississippi (#2) vs vinc. 4

FINALE DOMENICA 17 MARZO