Una brutta partita tra Michigan St. e St.Louis e una dal sapore opposto tra Florida e Norfolk St., hanno chiuso il programma delle gare del Round 3, e definito le squadre che il prossimo 22 Marzo si affronteranno nelle due semifinali del West Regional.

Round 3

Continua ad esse elevatissimo il rendimento di Draymond Green

Michigan St. – St.Louis 65-61 : Ci aveva provato con buonissimi risultati coach Rick Majerus ad imbavagliare l’attacco degli Spartans, cosi come aveva fatto con quello di Memphis. E ancora una volta, l’esecuzione al limite dei suoi giocatori aveva portato a far affiorare il nervosismo degli Spartans, come raramente in questa stagione. Più con le cattive che con le buone e camminando sull’orlo del regolamento, i Billinkens erano riusciti a rimanere in partita, scardinando il game-plan di coach Izzo e provocando cattive esecuzioni negli avversari. Una marea di contati, una ripresa Tv rivista dagli arbitri necessaria su una presunta gomitata di Draymond Green ad un avversario, smentita poi dalle immagini, cattive percentuali al tiro da parte di tutti, sintetizzano in parte una gara davvero difficile per tutti. Tanto che, concentrati nell’intento di provocare frustazione negli avversari, i giocatori di St.Louis hanno tirato malissimo nel primo tempo : 24% (5 of 21) dal campo. Sempre nel primo tempo, un’infuriato coach Izzo manifestava durante un timeout (da rivedere su Youtube magari) vistosamente la sua enorme frustazione, per tutto quello che aveva visto in campo e verso gli arbitri.

La partita riprendeva più o meno sugli stessi binari del primo tempo, fino ai minuti finali, quando il nervosismo degli Spartans lasciava il posto ad una fredda concentrazione nell’intento di vincere la partita. Forse risultato tardivo delle tante urla di coach Izzo. La partita si è decisa quando gli Spartans si sono trovati in vantaggio 63 a 55 con due tiri liberi di Keith Appling. Sua in precedenza la tripla decisiva per il break di Michigan St.  La partita di colpo si è accesa con episodi di gioco sfociati in due tiri da tre a segno di Cody Ellis e Mike McCall Jr, e non a segno a 3 secondi dalla sirena di Kwamain Mitchell. St.Louis ha controllato il ritmo della gara, ma ha avuto una peggior percentuale al tiro : 35.3% contro il 54.3% di Michigan St. brava quest’ultima a non perdere il controllo nella partita. Ai Billinkens ancora, è mancato più di tutto un giocatore della statura tecnica ed emotiva di Draymond Green, autore di 16 punti e 13 rimbalzi, esempio per i compagni e autore ancora del passaggio fondamentale per la citata in precedenza, tripla pesantissima di Keith Appling. Quest’ultimo è stato autore di 19 punti. Per St.Louis Kwamain Mitchell ha realizzato 13 punti e il suo compagno Brian Conklin 11. Michigan St. ora si prepara per l’annunciata sfida contro Louisville e se ha superato una gara spigolosa, urticante come questa, si conferma cliente difficilissima per tutti.

Florida – Norfolk St. 84-50 : E’ durata una notte la favola dei ragazzi di Norfolk St. . Una sole notte li ha separati dall’impresa fatta contro Missouri, rispetto alla lezione ricevuta da Florida. Una sola notte di differenza tra toccare il cielo con un dito e il duro schiaffo ricevuto sulla crudeltà del torneo Ncaa. I giocatori di Florida, devono aver seguito veramente con particolare attenzione la partita dei rivali contro i Tigers, tanto che hanno cominciato il primo tempo di questa partita, ritrovando progressivamente la propria costante mira al tiro da tre : 5 tiri a segno nei primi otto tentativi. Boom, con un attacco e una difesa efficaci, i Gators hanno creato un break di 25-0 devastante per chiunque.

Norfolk St. è uscita tatticamente dalla gara, soffrendo le chiusure difensive avversarie e non realizzando più con continuità:  4 su 24 a fine gara le lo realizzazioni da tre e 27.3% dal campo. 21 i falli commessi a cui si è aggiunto il crollo verticale del loro centro Kyle O’Quinn, tenuto a 1 su 9 dal campo (a segno con una schiacciata). Marcos Tamares il miglior realizzatore degli Spartans con 12 punti, tirando 4 su 12 dal campo e il suo compagno Chris McEachin ha realizzato 3 punti tirando 1 su 11 dal campo.

Kenny Boynton con 20 punti è stato il miglior realizzatore di Florida. Tra i suoi compagni, Ervin Walker ha realizzato 15 punti, Bradley Beal 14, Mike Rosario 12 , Erik Murphy 10. Florida ha destato molta impressione nelle due ultime gare disputate, trovando maggiore continuità in attacco, anzi si è dimostrata in crescendo di rendimento e ha manifestato un’efficacia incredibile. Diventa lei a questo punto la variabile più interessente nell’equazione di questo Regional. Comunque vada per loro la semifinale di giovedi, i giocatori di Marquette avranno fin dal primo minuto, una serata veramente impegnativa.