Si sono giocate le prime quattro partite del Round 2 e cosi, in attesa delle altre partite di oggi, si sono delineate le prime quattro squadre ad accedere al turno seguente. In precedenza un’impresa di BYU su Iona ha permesso loro di passare al Round 2.

Round 1

Noah Hartsock esplode di gioia al fischio finale contro Iona

BYU – Iona 78-72 : Le due squadre impegnate nel Round 1 di questo Regional hanno dato vita ad una gara scritta nella storia del torneo NCAA. Si, perché a BYU è riuscito di recuperare il più ampio margine a sfavore capitato in una partita, pari a 25 punti, dopo i 22 punti recuperati da Duke su Maryland nel 2001 nella semifinale nazionale. Iona, in possesso del miglior attacco della nazione segnando 83.2 punti di media, ha scavato un solco profondo con gli avversari, chiudendo il primo tempo in vantaggio 55 a 40, ma dopo i primi 16 minuti di partita, un ritorno progressivo di Brigham Young, fatto di una migliore difesa che ha scardinato la facilità precedente al tiro da tre punti degli avversari, ha riavvicinato le due squadre, tanto che, come raccontato magnificamente da coach Dave Rose a fine partita, lo stesso allenatore ha guardato più volte negli occhi i propri giocatori in cerca di rassicurazioni su quanto stava vedendo. Per i Cougars, Brandon Davies ha segnato 18 punti e catturato ben 15 rimbalzi, ma è al suo compagno Noah Hartsock che devono essere riconosciuto molti meriti, visti i suoi 16 punti segnati nel secondo tempo rispetto ai 23 totali. Per Iona Scott Machado ha segnato 15 punti e distribuito 10 assists.

Questi i risultati delle prime partite del Round 2:

New Mexico – Long Beach St.  75-68 : Un secondo tempo tiratissimo, con le due squadre sul 57 pari a 5:49 dal termine, ha poi visto New Mexico allungare in modo marcato nei minuti finali  per evitare un upset che si sentiva nell’aria. Kendall Williams ha griffato il secondo tempo, segnando 14 dei suoi 16 punti totali e giocando magnificamente in difesa contro la stella avversaria Casper Ware, tenuto senza punti dal campo per ben 25 minuti. Senza l’indispendabile e abituale contributo della propria stella, Long Beach St. si è affidata più del solito a T.J. Robinson ottenendone 12 punti e  14 rimbalzi. A 5 minuti dal fischio finale, i 49ers erano passati in vantaggio 61 a 59 con un canestro di Eugene Phelps. Il coach dei Lobos ha chiamato immediatamente time out, fermando sul nascere un pericoloso trend. Ma alla riapertura delle ostilità, Williams con un canestro da tre ha dato il via al vantaggio finale di New Mexico. Casper Ware al termine ha registrato 17 punti in bacheca tirando però 5 su 19 dal campo. New Mexico al prossimo turno incontrerà Louisville.

Louisville – Davidson 69-62 : Una Louisville in palla è riuscita a superare il Round 2, dopo essere stata eliminata negli ultimi due anni. Un Peyton Silva da 17 punti e 6 assists e un Chane Behanan da 14 punti e 11 rimbalzi, sono serviti da volano per la pallacanestro dei Cardinals, in vantaggio alla fine del primo tempo per 33 a 25 e senza mai correre rischi. Jake Cohen per Davidson ha segnato 24 punti e catturato 10 rimbalzi.

Murray St. – Colorado St. 58-41 : Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio di un punto, i Racers hanno cominciato il secondo con le marce alte, schiacciando i Rams e chiudendolo a proprio favore con un parziale di 35 a 17. Colorado St, incapace di riprendere gli avversari, questi ultimi erano stati caricati mentalmente da una energica schiacciata di Isaiah Canaan, ha tirato dal campo con il 33.3% e non è riuscita ad avvantaggiarsi di una Murray St. davvero sprecona ai liberi(13-26) e migliore di poco al tiro(39.2%). Canaan, autore di 15 punti e 7 assists, ha trascinato emotivamente la squadra. Il suo compagno Donte Pool ha segnato 13 punti e nessuno dei loro compagni ha segnato più di 7 punti. Pierce Hornung per Colorado State ha segnato 13 punti e catturato il suo career-high di 17 rimbalzi. I Rams dopo aver difeso in modo asfissiante, possono recriminare per il secondo tempo giocato, visto che neanche l’uscita dal campo di Poole per una gomitata ha fermato i Racers, comunque bene supportati dal freshman Zay Jackson. Murray St. al prossimo turno incontrerà Marquette.

Marquette –  BYU 88-68 : I sogni di BYU, originatosi per il miracolo riuscito loro nella partita contro Iona, si sono infranti in questa, di fronte ai muscoli di Marquette. Troppa la differenza tra le due squadre in termini fisici perché Brigham Young potesse sperare di competere nella contesa. Un passaggio a vuoto dei Golden Eagles nei primi 5 minuti della partita, aveva illuso BYU di poter riaprire la partita, ma quanto non riusciva a Marquette al tiro, veniva compensato in forza a rimbalzo, come sintetizza il tabellino finale con 48 palloni catturati contro i 33 di BYU. Strepitoso Jae Crowder, autore di 25 punti e 16 rimbalzi, con il suo compagno Darius Johnson-Odom autore di 20 punti di cui 12 nel secondo tempo. Per i Cougars, Brandon Davies ha segnato 19 punti e catturato 12 rimbalzi e Noah Hartsock ha segnato 15 punti.

Queste lo ricordiamo, le altre quattro partite in programma oggi, 16 Marzo :

Michigan State – Long Island

Memphis – St.Louis

Florida – Virginia

Missouri – Norfolk St.