Tasselli offensivi

Aldo Oberto

Aldo Oberto

“Ogni promessa è debito” recita un vecchio adagio ed eccomi pronto a rispettare l’impegno di mettere a fuoco alcuni momenti dell’attacco “Princeton”.

L’ampiezza dell’argomento e lo spazio a disposizione non permettono di trattare nella sua totalità questo sistema offensivo, per cui l’attenzione sarà posta su alcune opzioni che fanno parte del gioco “Hawk” e che vedono protagonista il taglio back door.

Nei diagrammi che seguono sono infatti illustrate fasi dell’attacco che hanno come elemento dominante il taglio che è parte vitale della “Princeton Offense”.

 Diagrammi Princeton Oberto

Diagramma 1.

1 passa a 2 e va a ruotare sul blocco portatogli da 5 e prosegue poi fino alla posizione di post basso. 2 ribalta il pallone su 4 che agevola l’esecuzione del passaggio adeguando la propria posizione e taglia a sua volta in area attento alla ricezione del possibile passaggio di ritorno di 4. 3 impegna il proprio difensore muovendosi in modo coerente con le iniziative dei compagni e le reazioni difensive e 5 esce fuori centralmente.

Diagramma 2.

Se la difesa ricorre all’anticipo su 5 per negare il ribaltamento di 4 e lo sviluppo delle possibili opzioni, 5 esegue il taglio back door e entra in area per ricevere il passaggio di 4 e, grazie all’allargamento di 1 e 2 verso le fasce laterali che allontana l’aiuto difensivo, andare a canestro per una facile conclusione dovuta alla pressoché certa libertà di cui gode. 3 si sposta nella fascia centrale del campo pronto ad intervenire qualora la difesa intercetti il passaggio di 4 a 5. Osservando attentamente il comportamento del difensore su 5, 4 può optare per muoversi in palleggio per ottenere una diversa o migliore linea di passaggio.

Diagramma 3.

5, non avendo ricevuto il pallone da 4, ha completato il taglio schierandosi in post basso e se 4 non può passare dentro a 5, marcato davanti dal difensore, ribalta il pallone su 1 e taglia verso la posizione di post basso che 5 libera tagliando flash in area. Il passaggio di 1 a 2, il successivo di 2 a 5 e il concomitante taglio back door di 3 danno a 5 la possibilità di eseguire in alternativa due passaggi che possono portare 4 o 3 al tiro da sotto. Sta a questi due giocatori leggere con attenzione cosa accade e come si comportano i difensori per non ostacolarsi a vicenda.

Diagramma 4.

Se il difensore di 1 lo anticipa negandogli la ricezione del passaggio di 4 (vedere il diagramma precedente), 1 deve reagire immediatamente eseguendo un buon taglio back door verso il centro dell’area. Con il giusto tempismo, 4 passa a 5 che valuta la possibilità di passare a 1 permettendogli di concludere da sotto. Se non riceve, 1 prosegue il taglio ed esce in angolo sul lato debole.

ALDO OBERTO

Per ulteriori approfondimenti e curiosità sugli stili di gioco delle squadre si rimanda al sito www.lavagnatecnica.it