Ottavo appuntamento della rubrica settimanale di Dailybasket sui pronostici sulla giornata in arrivo in Legadue.

Ospite d’onore che dirà la sua sull’undicesima giornata è un personaggio del calibro di Vincenzo Esposito. Estrosissimo giocatore nato a Caserta nel 1969 debutta a soli 15 anni in serie A dove resta sino al 1994 vincendo un tricolore con Marcelletti in panchina e Nando Gentile a sfornargli assist al bacio. Due stagioni alla Fortitudo Bologna che gli permettono di volare oltreoceano nella franchigia dei Toronto Raptors (secondo italiano a debuttare nella mitica NBA dopo Rusconi) . High personale al Madison Square Garden contro i Knicks con 18 punti.

Passa successivamente a Pesaro con minor fortuna per poi risalire la china ad Imola dove diventa per ben 3 volte consecutive miglior realizzatore e due MVP del campionato portando l’Andrea Costa Imola alla storica partecipazione alla Coppa Korac ed ai play off .

Continua a giocare sino all’età di 40 anni dove vira sulla carriera di head coach prima a Trento poi ad Agrigento. Attualmente commentatore per la TV satellitare E’TV degli anticipi domenicali delle ore 12 insieme a Fabrizio Pungetti.

 

Il primo impatto su questo torneo è che mi pare più interessante degli ultimi due o tre anni-dice il 42enne soprannominato El Diablo-  dove vedo equilibrio ma soprattutto tanti giovani anche americani interessanti . Non mancano pure minutaggi più alti verso gli Italiani alcuni dei quali le stagioni passate erano al piano di sotto.  “

La guardia capace nella sua carriera di giocate che hanno fatto impazzire gli esteti della palla a spicchi sottolinea a noi di Dailybasket come l’equibrio ancora oggi ad un terzo del campionato passato regni sovrano.”Tante le squadre che possono ambire al vertice ed è bello vedere in alto ben 5  nel giro di due punti con 4 in testa a quota 14.”

Dopo la solita preview ecco i pronostici dell’ex campione casertano:

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-SIGMA BARCELLONA:”Gara particolare dove vedo favorita Pistoia che gioca in casa. La Sigma è da valutare soprattutto dopo la pausa forzata dovuta ai problemi della città. Bisogna vedere come si saranno allenati visto i problemi della provincia di Messina . Partita dove può comunque succedere di tutto.”

MORPHO PIACENZA-AGET IMOLA:”Classica gara da x in schedina . Il cuore dice Andrea Costa ma Piacenza ha grosse potenzialità. Prevedo una partita bella ed interessante con Imola che se recupera completamente gli infortunati potrà fare risultato.”

TEZENIS VERONA-ENEL BRINDISI:”Verona ha fatto sin qui fatica ed il proprio fattore campo non incide particolarmente sugli avversari. L’assenza di Edwards è pure un aggravante mentre l’Enel nonostante la caduta della settimana scorsa è reduce da un mese importante. Brindisi ha un organico importante e sembra aver acquisito mentalità e capito cosa vuole il proprio coach Bucchi”

PALLACANESTRO SANT’ANTIMO-FILENI JESI:”Jesi sin d’ora non ha fatto bene fuori casa e per scelta ha un organico ridotto con pure Migliori non ancora al top. Sant’Antimo è reduce da una partita dove ha fatto soffrire Reggio Emilia . Questa interna potrebbe essere quella della svolta anche psicologica per questo vedo favoriti i padroni di casa. Ritengo Cittadini un cliente fastidioso per il totem Maggioli.”

ASSI OSTUNI-TRENKWALDER REGGIO EMILIA: “ La Trenk è prima ed ha vinto anche quando ha giocato male ciò significa che è un gruppo compatto e solido. Ostuni come tutte le formazioni allenate da Marcelletti è una formazione imprevedibile , tignosa che non molla mai . Partita dove potrebbe esserci la sorpresa di giornata”

Buona giornata a tutti!