Coach Gresta (Foto di Foto Bignami)

Scontro salvezza in programma questa sera, ore 18:15 al PalaRadi di Cremona tra Vanoli e Scavolini. La formazione cremonese, che ha recuperato gli acciaccati Kotti e Conti, ha palesato in settimana una buona condizione psico-fisica, confermando la serenità e la distensione che ha contraddistinto l’ultimo mese di lavoro.

Scavolini a Cremona consapevole del fatto che un successo le consentirebbe il sorpasso ai danni della formazione lombarda in funzione del temporaneo confronto diretto a favore, per mettere altri due punti in classifica e per non stabilire il nuovo record alla voce sconfitte consecutive. Questo è l’obiettivo della Scavolini Banca Marche, che avrà a disposizione anche la nuova guardia-ala statunitense Tarence Kinsey affronta la Vanoli del coach pesarese Luigi Gresta, il quale per l’occasione veste anche i panni dell’ex.

“Per uno come meesordisce l’allenatore biancoblùnato a Pesaro, affrontare la Scavolini non è mai una partita come le altre. Questa squadra ha infatti scandito la mia vita in mille momenti diversi, con le gioie per gli scudetti e le delusioni per le sconfitte. Mi ha fatto crescere a pane e basket e per questo motivo l’incontro di domenica lo vivo come una sorta di derby. Ma proprio per questo e perchè Pesaro è una nostra diretta concorrente alla salvezza ci tengo particolarmente a fare bene e vincere. Loro quest’anno sono una squadra nuova nel roster e per certi aspetti imprevedibile. Noi domenica dovremo cercare di limitare questa loro imprevedibilità facendo noi la partita e imponendo il nostro modo di giocare”.

 

Zare Markovski

“Cremona– dice il coach della Vuelle Zare Markovskiè un avversario con un lungo classico e ha diversi giocatori che ruotano nel ruolo di ala grande, anche se qualcuno ha un passato anche come ala piccola e mi riferisco a Peric. La Vanoli ha poi un quattro atipico come Huff. Kottì gioca da quattro ma effettivamente è un cinque, anche se non ha la stazza del pivot. Cremona ha una buona intensità e aggressività, vista la perimetralità delle ali grandi. E’ una formazione che ha quattro giocatori che possono attaccare fronte a canestro, ci possono creare delle insidie”.

Logico dire che lo statunitense Lance Harris e Luca Vitali, siano gli avversari più pericolosi.

Certoribatte Markovski -. Vitali a livello tattico è molto importante per la sua squadra e attorno a lui gira tanto del gioco di Cremona. La Vanoli però ha anche giocatori che possono stare insieme, visto che Johnson uno che ha mestiere. Jackson invece se in giornata potrebbe dare fastidio.

 Il valore di questo match?

“Vale tre punti“.

Gli arbitri designati per la partita sono i signori Guerrino Cerebuch, Marco Giansanti e Manuel Mazzoni.