Vitasnella Cantù logoCANTU’ – La classifica parla chiaro. Cantù, dopo 5 sconfitte consecutive, si trova al terzultimo posto e se non fosse per la Juve Caserta, ancora ferma a zero, i biancoblu sarebbero in piena lotta salvezza. Una situazione difficilmente ipotizzabile ad inizio anno, soprattutto dopo la positiva preseason che ha mascherato lacune e limiti di una squadra inesperta e poco coesa. Difatti, a livello di singoli, questa Cantù è più forte di molte altre formazioni in un campionato italiano di davvero basso livello, ma ciò che manca è l’amalgama, la chimica di squadra, la sinergia tanto cara a coach Trinchieri. La svolta probabilmente è dietro l’angolo: un po’ di continuità di gioco e risultati o semplicemente l’acquisto di un vero playmaker e di un “quattro” al posto dei deludenti Hollis e Buva potrebbero essere la soluzione. Stasera al Pianella arriva Reggio Emilia, una delle squadre più forti ed interessanti di questa stagione che può contare su un mix di giocatori giovani e talentuosi, come Polonara, Della Valle e Mussini, e altri invece più esperti. L’obiettivo dell’Acqua Vitasnella è ripetere la buona prestazione di domenica scorsa contro Venezia senza però perdere la testa nei minuti finali tirando così un calcio al secchio di latte appena munto. Anche a Cremona i ragazzi di Sacripanti erano riusciti a recuperare la Vanoli, ma nei possessi decisivi è mancata ancora una volta la lucidità e la cattiveria giusta per portare a casa i due punti. Biancoblu al completo. Palla a due alla Mapooro Arena alle ore 20.30 con diretta su RaiSport.

reggio emilia logoREGGIO EMILIA – Neanche il tempo di congratularsi a vicenda per il ritorno alla vittoria contro Pistoia, che bisogna già pensare alla trasferta canturina di domani sera. Nel successo casalingo di ieri, la GrissinBon aveva già chiuso i giochi dopo i primi 20′ di gioco portandosi sul +22, per poi lasciarsi andare nella ripresa perdendo qualche punticino di scarto ma senza mai dare l’impressione di potersi far rimontare. In grande spolvero ieri sera Donell Taylor, autore di 19 punti dimostrando di essere in splendida forma; anche le statistiche lo confermano: nel mese di dicembre, il nativo di Washington DC sta viaggiando a 15,4 punti di media tirando con un ottimo 48% dal campo e con la stessa percentuale da tre. Donell è stato ieri leader di giornata anche nei rimbalzi, stabilendo il suo nuovo season high (dieci, uno in piú del compagno Polonara). Per la squadra di Menetti bene anche Andrea Cinciarini, autore di 15 punti con 9/10 ai liberi, otto rimbalzi e quattro assistenze, vincendo il derby famigliare con il fratello Daniele. Unica nota stonata la percentuale complessiva nel tiro da oltre l’arco (5/25), di cui risalta agli occhi l’insolito 1 su 8 di Drake Diener.
Assisteranno in borghese alla palla a due di domani i soliti due out, ovvero Darjus Lavrinovic e Rimantas Kaukenas, anche se quest’ultimo dovrebbe tornare a disposizione con il nuovo anno.

Da Reggio Emilia: Gabriele Braglia

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati