Rimantas Kaukenas già in maglia Grissin Bon (foto: dall'account Facebook di Pallacanestro Reggiana)

Rimantas Kaukenas già in maglia Grissin Bon (foto: dall’account Facebook di Pallacanestro Reggiana)

La Grissin Bon Reggio Emilia conferma di aver intrapreso un percorso di crescita che sta passando anche da acquisizioni di prima grandezza: di poche ore fa l’ufficialità dell’ingaggio della 36enne guardia lituana Rimantas Kaukenas. Dailybasket ha voluto sentire telefonicamente il protagonista di questo prestigioso innesto nella ex-“cooperativa”, ormai, di coach Menetti, il General Manager reggiano, Alessandro Frosini: “Noi siamo pronti per presentare tutta la documentazione in Lega, al fine di poter mettere Kaukenas a disposizione di Menetti già dalla sfida di sabato contro Cremona. Il giocatore dopo essere stato rilasciato dal Laboral Kutxa il 30 novembre scorso, si è allenato con una squadra della prima divisione in Svezia, dove risiede. Ha giocato sia in campionato che in Eurolega e quindi è pronto a contribuire per i minuti che Menetti gli chiederà. La deadline per il tesseramento in vista dell’esordio con la maglia di Reggio Emilia già sabato, sarà domattina (venerdì 13 dicembre, ndr). Abbiamo già ottenuto il nullaosta FIBA  e quello della ACB e quindi domattina intorno alle 11.30 depositeremo il contratto in Lega. Manca solo l’avallo ufficiale per vederlo in campo sabato sera”. Frosini non si è poi voluto sbottonare sulla durata del contratto della guardia lituana, rimandando i dettagli alla conferenza stampa di presentazione di domani, ma non sembra azzardato ipotizzare un accordo fino alla fine della stagione con una opzione per il team sull’anno prossimo.

1461744_10152409390266679_770719329_n

Kaukenas e il Dott. Umberto Guiducci alle prese con le visite mediche (foto: dall’account Facebook di Pallacanestro Reggiana)

Interpellato anche sulla situazione di Coby Karl, il GM reggiano non si è sbilanciato eccessivamente sui possibili sviluppi del rapporto con il giocatore, scivolato ormai ai margini delle rotazioni della Grissin Bon: “Quella di Karl è una situazione che definiremo senz’altro nei prossimi giorni. Al momento attuale Karl è a tutti gli effetti un giocatore del roster di Reggio Emilia“.

Ringraziamo per la cortesia e la disponibilità il Team Manager, Filippo Barozzi.

Di seguito il comunicato ufficiale della società:

Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione sportiva in corso con la guardia lituana Rimantas Kaukenas. Kaukenas, nato a Vilnius l’11/04/1977, 194cm per 92kg, ha già militato nel campionato italiano per ben sette stagioni, una con Cantù e sei con Siena. Palmares notevole quello del lituano che in Italia ha conquistato con Siena ben 5 scudetti, 4 Supercoppe e 3 Coppe Italia. Quest’anno Rimas ha già vestito la maglia dei baschi del Laboral Vitoria, sia in ACB che in Eurolega, con i quali aveva un contratto a gettone mensile. In 16 minuti di utilizzo, l’esterno lituano ha realizzato 6 punti di media tirando con il 54% da 2 e con il 40% da 3.

Con Rimas inseriamo all’interno della nostra squadra un giocatore di altissima caratura – ha dichiarato il Direttore Sportivo biancorosso Alessandro Frosini – sia a livello di leadership che di gestione dei momenti importanti dell’incontro. Mi auspico che con il suo arrivo la squadra raggiunga un giusto equilibrio ed abbia maggiore pericolosità offensiva“.

Pallacanestro Reggiana comunica che la conferenza stampa di presentazione del nuovo giocatore Rimas Kaukenas  si terrà domani, venerdì 13 dicembre alle ore 15 nella sede della Pallacanestro Reggiana in via Martiri della Bettola 47.