Vince la Germani 104 a 97 sul Banco di Sardegna gara 1 in quello che, da quanto visto questa sera, sembra il quarto più equilibrato della serie. 5 giocatori in doppia cifra per Sassari e 4 per la Germani, una battaglia che ha visto una buona Dinamo nel primo periodo per poi cedere il passo alla formazione padrone di casa che ha fatto valere il fattore campo. L’arma decisiva in questa serie è sicuramente l’avere la freddezza nei momenti chiave e Della Valle e Mitrou-Long hanno confermato di essere un fattore determinante per la formazione di Ale Magro. Logan e Bilan avranno modo mercoledì in gara 2 di potersi rifare per cercare di portare in Sardegna la sfida in parità.

Foto V.V.2022

Tensione palpabile con entrambe le squadre che cercano di saggiare la consistenza dell’avversario, Della Valle molto ispirato dall’angolo trova punti preziosi scaccia paura, la Dinamo ha un gioco più corale e Bilan fa la voce grossa vicino al cristallo. Terna in confusione a metà quarto e la temperatura già calda del PalaLeonessa si surriscalda ancor di più. Comunque meglio Sassari nei primi 10 minuti, più attenta ed ordinata e meno imprecisa di Brescia che sente di più la garra di questa prima sfida. ADV superstar ne ha già messi 17 e riporta la Germani, sul 24 pari dopo il primo periodo.

Foto V.V.2022

Servono 2 jump da 4 metri di Moss per alzare i decibel del palazzetto, il capitano dimostra tutto il suo cuore e la sua esperienza, il break è 11-0, prima che Logan ritrovi il fondo della retina. La partita sale di intensità, la difesa di Brescia si chiude e la Germani vola a +14. La Dinamo trova punti-ossigeno con Burnell. Quando Bilan piazza i due punti dalla lunetta che riportano Sassari sotto le 10 lunghezze è coach Magro che deve richiamare all’ordine i suoi. Bilan è un rebus difficile da risolvere per Cobbins e Brown e la Dinamo torna ad un possesso in un secondo quarto che dopo un primo dominio di Brescia vede Sassari tornare prepotentemente in gara, 52-47.

Foto V.V.2022

Burns deve avere fatto qualcosa alla terna arbitrale perchè non si spiegano il terzo e quarto fallo a lui fischiati, senza dubbio non è una partita facile da dirigere e gli animi si scaldano ad ogni infrazione, ci pensa Gabriel a spingere a +11 la Germani e Della Valle? E’ già a quota 26 punti, coach Bucchi chiede ai suoi di avere pazienza. con 4’25 da giocare anche Cobbins è a quota 4 falli, Bilan è un gigante nel pitturato, ma Mitrou-Long una sentenza dall’arco per il nuovo +14 dei lombardi. Il professor Logan entra in doppia cifra quando Bucchi chiama la zona press a tutto campo e la Dinamo torna a due possessi. Laquintana onfire sul finire di quarto per il +11 Brescia, 79-68.

Foto V.V.2022

Si riparte da arma letale Logan, si affida a lui il Banco Sardegna per rientrare e a Miro Bilan una sentenza da sotto e dalla lunetta. La tripla di De Vecchi e il bonus di Brescia con 7’35 da giocare fanno tremare i 3698 del PalaLeonessa, la tripla di Moss dall’angolo è ossigeno puro per la Germani. Bendzius sa far male dall’arco e il Banco si fa sotto, prima che Mitrou-Long innesti Petrucelli per il nuovo +8, 94 a 86 con 4′ da giocare. Il trentesimo punto di ADV è una tripla dall’angolo che mette l’ipoteca su gara 1 tra Brescia e Sassari, il tap-in di Giovanni Marrone chiude la sfida, 104 a 97, tra due giorni è una nuova battaglia.

Foto V.V.2022

Tabellino

Germani – Banco di Sardegna 104-97

Germani: Della Valle 30, Mitrou-Long 24, Laquintana e Brown 11.

Banco di Sardegna: Bilan e Logan 22, Burnell 14, Bendzius 15, Robinson 11.

QUI le statistiche complete del match.

Foto V.V.2022