Coach Sacchetti e Travis Diener, vogliono continuare a vincere anche a Biella

Coach Sacchetti e Travis Diener vogliono continuare a vincere anche a Biella

BIELLA – La settimana più lunga nella storia di Pallacanestro Biella si conclude domani sera contro la corazzata , perchè ormai così possiamo chiamarla, Dinamo Sassari: vedremo se la rivoluzione studiata ad inizio settimana porterà i suoi frutti. Rispetto alla gara di domenica sera contro Cremona muta profondamente il roster dei rossoblu, fuori Jaramaz, Robinson e Chrysikopoulos tra questi qualcuno sarà ceduto e altri andranno in prestito ma difficilmente si vedranno ancora in maglia Angelico, in arrivo e già a disposizione Dimitri Tsaldaris che domani farà il suo esordio al Lauretana Forum indossando la maglia numero 16 e soprattutto lo farà da ex avendo militato per la squadra sarda nell’anno 2010/2011,  sempre stando ad indiscrezioni l’ultimo tassello della rivoluzione invernale sarà l’arrivo di Kevinn Pinkney, il lungo Usa già visto a Biella nella stagione 2007/2008 che deliziò il pubblico con grandi giocate ma ad oggi fermo da otto mesi dopo l’esperienza in Porto Rico. La partita di domani sulla carta con il pronostico chiuso servirà a coach Cancellieri per tastare il polso dei suoi giocatori e capire se la consapevolezza oltre che a parole (vedesi le dichiarazioni di capitan Soragna nei suoi tweet) del difficile momento sià stata metabolizzata e se veramente in Via XX Settembre siano riusciti a sistemare le cose anche in relazione al vero spareggio salvezza che verrà disputato all’Adriatic Arena contro Pesaro domenica prossima, dal canto suo la Dinamo arriva all’ombra del Mucrone sulle ali dell’entusiasmo di un incredibile secondo posto (con un record di 12 vinte e solo 3 perse, esattamente l’opposto degli avversari biellesi) e a sei giorni di distanza dall’asfaltata ai danni della Montepaschi che a caricato l’ambiente già abbastanza euforico.

L’Assistant Coach Francesco Viola presenta come sempre  il pre partita: “Affrontiamo domenica la squadra più in forma del campionato, che arriva dalla pesantissima vittoria casalinga contro Siena. Una formazione che in tutto il girone d’andata ha avuto rari momenti di difficoltà, tanto che poche squadre sono riuscite finora a impensierirla e batterla. Hanno infinito talento e struttura di squadra, una posizione di classifica importante e la voglia di continuare a stupire. La forza dei loro esterni sta nella capacità di creare gioco e opportunità di tiro fin dai primi secondi dell’azione, in cui riescono a sfruttare al meglio sia il gioco perimetrale, con i cugini Diener, Thornton e Vanuzzo, che il gioco interno, dove Easley si distingue per atletismo e forza fisica a rimbalzo. Siamo consapevoli della difficoltà di questo match, e per questo dovremo mettere ancora più energia e intensità su tutti e due i lati del campo, per tornare finalmente al successo davanti al nostro pubblico”.

Per la sponda sassarese interviene direttamente coach Meo Sacchetti nell’usuale conferenza dell’antivigilia dove ha fatto il punto della situazione dopo la vittoria contro i Campioni d’Italia “A inizio campionato non avremmo mai potuto pensare di arrivare al giro di boa del girone di ritorno secondi a due punti dalla vetta. Adesso sarà necessario ripartire dalle certezze acquisite con il girone di andata Sono convinto che il nostro potenziale non sia ancora stato espresso al 100%, ci sono dei giocatori che possono ancora mostrare qualcosa in più. Quella di lunedi è stata una bella vittoria di squadra soprattutto abbiamo mostrato una grande difesa, come ho detto dopo il match, ci sono state 10-15 difese ben oltre le nostre soglie difensive ordinarie“.

Quella contro l’Angelico Biella sembrerebbe la trappola perfetta….”L’esperienza di Caserta ci ha insegnato quale sia il prezzo di andare a giocare con sufficienza su alcuni campi. Memori di quella lezione e con l’entusiasmo di lunedi andiamo a Biella per giocare il nostro basket con la nostra intensità. Sarà fondamentale il nostro atteggiamento soprattutto mentale“.

Palla a due al Lauretana Forum alle 18,15..ci sarà da divertirsi.