SIDIGAS AVELLINO-RED OCTOBER CANTU’ 86-71

Partita più combattuta del prevista quella disputata al PaladelMauro e che ha visto la Sidigas Avellino sconfiggere la Red October Cantù nell’anticipo della quinta giornata della serie A di basket.

In un palazzetto con tanti posti vuoti, va di scena quella che potrebbe essere une delle ultime partite disputate da Cantù se non verrà pagata la terza rata FIP (entro il 2 novembre per evitare il meno 3 in classifica oppure entro il 9 novembre per non essere esclusi dal campionato). I giocatori guidati da coach Sodini per una sera provano solo a giocare a pallacanestro e disputano una prova di carattere, come dimostra il vantaggio di 5 punti che la Red October si ritrova ad avere all’inizio della seconda frazione. La Sidigas però, dopo la sua solita partenza lenta, realizza un parziale di 20 a 2 in cui tutti i giocatori presenti sul parquet segnano almeno un canestro. Avellino ora ha il controllo della partita e si permette anche qualche giocata spettacolare come l’alley-oop di Wells su assist di Fitipaldo. Cantù però non demorde, fa circolare molto bene la palla e trova tiri ad alta percentuale. Gli indemoniati Burns e Thomas danno più di un grattacapo a coach Sacripanti costretto a mantenere alta la concentrazione fino alla quarantesimo, quando finalmente i tifosi irpini possono festeggiare la quarta vittoria che per una notte porta la Sidigas in testa alla classifica.

Da segnalare la buona prova di Benjamin Ortner al suo esordio con la maglia di Avellino che continuando a giocare a questi livelli potrebbe convincere la dirigenza irpina a prolungare il contratto che scadrà a fine dicembre.

Sidigas Avellino-Red October Cantù 86-71 (20-20 ; 25-15 ; 19-22 ; 22-14)

Avellino: 25/43 da due; 9/25 da tre; 9/12 ai liberi; Leunen (17 punti), Scrubb (15), Rich (14) ; rimbalzi 42 (Scrubb 9) ; assist 20 (Fitipaldo 6)

Cantù: 18/32 da due; 8/31 da tre; 11/15 ai liberi; Smith (18), Thomas (14), Chappell (11) ; rimbalzi 29 (Chappell, Burns e Thomas 7) ; assist 13 (Chappell 4)