Vittoria senza storie per la Sidigas Avellino che sul parquet del PaladelMauro batte la Betaland Capo d’Orlando in un incontro valido per la tredicesima giornata del campionato di serie A1.

Nell’ultima partita dell’anno, la Sidigas conquista la matematica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, a differenza dei siciliani che invece dovranno difendere la loro posizione nelle restanti due giornate del girone di andata.

Avellino si fa sorprendere solo nei primi minuti dalla formazione di coach Di Carlo, che con una buona circolazione di palla cerca e trova tiri ad alta percentuale nell’area pitturata. La difesa irpina però trova subito le contromisure e Capo d’Orlando smette di segnare, mentre sul fronte opposto le triple dei cecchini avellinesi creano il primo divario significativo.

I siciliani non riescono a rientrare in partita, nonostante le sfuriate che coach Di Carlo rifila ai suoi ad ogni timeout. In difesa subiscono la maggiore aggressività dei giocatori della Sidigas, mentre nella fase offensiva l’unico a segnare con regolarità è Stojanovic, con Drake Diener praticamente nullo. Il problema principale dei siciliani è che non riescono a colpire dalla lunga distanza e sono costretti quasi sempre ad imbastire azioni che portino un tiratore vicino al canestro.

Avellino nella seconda parte controlla con tranquillità la partita, permettendosi anche qualche pausa realizzativa che però non mette mai in discussione l’esito finale.

Il prossimo turno di campionato vedrà la Sidigas far visita alla Pasta Reggia Caserta, mentre Capo d’Orlando riceverà l’Enel Brindisi.

 TABELLINO 30-17 ; 17-15 ; 24-20 ; 23-13

Avellino: Thomas (24 punti), Ragland (20), Green (15) ; rimbalzi 32 (Fesenko 7) ; assist 26 (Green 9)

Capo d’Orlando:  Stojanovic (17), Delas (11), Iannuzzi (9); rimbalzi 22 (Stojanovic 4) ; assist 19 (Tepic 6)