Esposito cdo pt pwPistoia cerca a Capo d’Orlando i due punti che le consentirebbero di giocarsi la post season dopo un’intera stagione trascorsa tra le prime otto, quando non addirittura al primo posto per alcune settimane. E’ chiaro dopo ventinove giornate, uscire dalla zona play off proprio all’ultima partita brucerebbe non poco e forse sarebbe anche ingiusto per un gruppo di giocatori che non si è mai tirato indietro anche quando le cose non sono più andate per il verso auspicato e che, non dimentichiamoci, era partito con l’obiettivo di giocarsi la permanenza nella massima serie. Coach Vincenzo Esposito ci crede e con lui una città intera che seguirà la partita con un occhio anche ai risultati che arriveranno dagli altri palazzetti.

“ E’ stata una settimana positiva culminata con la bella notizia del recupero di Blackshear che sarà regolarmente a disposizione. Vogliamo vincere questa partita e solo alla fine daremo un’occhiata a quello che è successo sugli altri campi. Abbiamo lavorato bene sia fisicamente che tecnicamente approfittando della settimana lunga a disposizione per fare un richiamo atletico. Vedremo quello che saremo capaci di fare contro una squadra che cercherà di recuperare gli infortunati e, come sempre, giocherà questa partita casalinga con grande ritmo ed entusiasmo. Dovremo scendere in campo concentrati per non correre il rischio di dover rincorrere sin dall’inizio il risultato. Capo d’Orlando è una delle squadre più interessanti di questo girone di ritorno e vanta un bel mix di gioventù e di esperienza. La formazione siciliana può avere diversi punti nelle mani se la lasciamo giocare in una determinata maniera. Dovremo essere bravi a far girare la partita sui nostri binari giocando in maniera solida e determinata in difesa contro i loro esterni. Poi dovremo saper essere determinanti nel gestire i rimbalzi.”

I play off potrebbero arrivare anche nel caso di una sconfitta in base a quello che faranno le altre concorrenti. Pensi che questo possa influenzare i tuoi giocatori ?

“ Sono sicuro che i miei ragazzi non si metteranno a fare calcoli e scenderanno in campo senza pensare ad altro se non vincere la partita. Nelle ultime settimane abbiamo visto come la squadra stia uscendo da un periodo buio, tra l’altro normale nell’arco di un campionato, ed abbia recuperato la brillantezza di alcuni mesi fa. Non voglio dire di essere tornati quelli del girone di andata ma stiamo risalendo di condizione e le vittorie sono un bell’aiuto in questo. Capo d’Orlando sarà forse più leggera mentalmente rispetto a noi ma sicuramente giocherà per chiudere nel migliore dei modi la stagione davanti al proprio pubblico. Avrà, ho detto, meno pressione ma non per questo meno desiderio di vincere: a perdere non ci sta mai nessuno !”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati