Phil Goss (foto A. Bignami 2012)

Phil Goss (foto A. Bignami 2012)

Roma espugna Brindisi dopo essere stata sotto per tre quarti di gara, poi all’inizio dell’ultimo quarto l’Enel va in black-out e Roma allunga fino al +15 prima che i padroni di casa si risveglino tentando un disperato quanto tardivo recupero. Chiave del match il dominio a rimbalzo di Roma (46 rimbalzi contro 28 dei brindisini)e la stratosferica precisione da tre dell’Acea (9/18)

Progressivi T1 T2 T3 T4
Enel Brindisi 20 43 61 82
Acea Roma 11 37 57 86

.

 

Quintetto standard per l’Enel Brindisi con  coach Piero Bucchi che schiera Reynolds, Gibson, Viggiano, Robinson, Simmons  e per l’Acea Roma con Coach Calvani che risponde con D’Ercole, Taylor, Datome, Jones e Lawal.

Nel primo quarto è la difesa dell’Enel a farla da padrona con Roma che non trova con continuità la via del canestro ma si affida agli spazi che riesce a guadagnarsi in area Lawal ,che affonda anche uno dei suoi  tipici schiaccioni , ed a una tripla di Goss. Brindisi vive quello che ormai è un leit-motiv: la marcatura strettissima di Gibson, ed allora è Viggiano a salire in cattedra andando in doppia cifra col 100% da 2 già nel primo quarto. Brindisi è più continua in attacco e conclude sul +9  20 a 11.

Il secondo quarto si apre con due triple di Goss annullate da un canestro da sotto ed  un gioco da 4 punti di Viggiano che subisce fallo realizza dall’arco e poi trasforma il libero aggiuntivo. Sembra scappare l’Enel ma ci pensa ancora  Goss con un entrata e poi sulla seguente rimessa recupera palla e mette anche una tripla:5 a 0 è il break a sua firma. Viggiano è fuori a rifiatare insieme a Gibson ma Brindisi non ne risente e continua la sua marcia con due conclusioni da sotto di Grant cui risponde D’Ercole da tre. L’Acea non molla e non trovando più grandi varchi sotto canestro si affida alle triple di Goss (17 i suoi punti a metà partita)e D’Ercole mentre rimane in ombra Datome ,addirittura scoreless al momento.Roma si avvicina pericolosamente e coach Bucchi rimette in campo la cavalleria, Gibson non si fa pregare e mette due canestri importanti per tenere l’Acea  a distanza imitato da Robinson e Viggiano. Si và al riposo sul 43-37

Al rientro in campo il ritmo è tenuto basso e per i primi minuti Roma non trova la via del canestro mentre Robinson e Gibson continuano a perforare la retina fino al nuovo +11 sancito da una tripla di Gibson sul 52-41. Lawall da sotto e Jones dall’arco tengono a galla Roma  che rientra completamente grazie ad un fallo tecnico fischiato a Bucchi. Datome va a referto con i due liberi e poi ancora Lawal da sotto. Bucchi chiama time-out ed al rientro è una tripla di Viggiano a riportare l’Enel sul +5 . Le schermaglie continuano senza sussulti fino alla fine del tempo 61-57.

Al rientro dall’ultimo riposo Brindisi si spegne, non trova la via del canestro per diversi minuti restando inchiodata a quota 61 mentre Roma vola. Di nuovo una tripla ed un tiro da fuori di Goss, seguiti dai primi punti dal campo di Datome, non finisce qui, la partita la spaccano gli 8 punti di fila di bobby Jones, due triple inframmezzate da una schiacciata portano Roma sul +11 61-72. Il tempo scorre e Brindisi non segna, l’Acea allunga ancora dalla lunetta con Taylor Jordan e Jones(76-61) prima che al 37′ una tripla di Gibson risvegli gli uomini di Bucchi dal letargo in cui erano finiti.Reynolds recupera un pallone e lo passa a gibson che riporta i suoi sotto la doppia cifra. Tre canestri di Robinson portano la partita sul 75-80 col quale si inizia l’ultimo minuto. Lo stillicidio dei falli è scontato ma Roma dalla linea è implacabile con Goss, Datome, D’Ercole che vanificano gli ultimi sforzi di Reynolds, Viggiano e Robinson portando a casa il risultato. Finisce 82-86 con Roma che consolida il suo quinto posto e brindisi che viene raggiunta al sesto da Milano.

Mvp= Phil Goss i suoi canestri tengono Roma a contatto quando brindisi prova a scappare, la sua prestazione balistica è di rilievo assoluto: 30 punti, 6/12 da 2 e 4/5 da 3 per il 25 di valutazione finale. Mnzione speciale  per Bobby Jones che viene fuori  nell’ultimo quarto segnando 10 dei suoi 16 punti.

Enel B. Brindisi: Viggiano 27, Robinson 19, Reynolds 7, Formenti, Fultz 2, Ndoja, Simmons 2, Porfido, Zerini, Gibson 21, Preite, Grant 4. All. Bucchi
Acea Roma: Goss 30, Jones 16, Tambone, Tonolli, Gorrieri, D’Ercole 8, Datome 6, Di Giacomo, Taylor 6, Lawal 13, Czyz 7, Lorant. All. Calvani

Qui lo scout completo di Legabasket:  http://195.56.77.210/game/65604.html