Klaudio 'Ndoja, oggi assente

Klaudio ‘Ndoja, oggi assente

Vanoli Cremona – Enel Brindisi: 97-81        Quadro completo tabellini

CREMONA – Enel Brindisi tanto temuta quanto irriconoscibile quella scesa in campo oggi al PalaRadi di Cremona; palesemente condizionata dagli infortuni, è stata costretta a rinunciare oggi a ‘Ndoja e Formenti, accusando in crescendo minuto dopo minuto l’inevitabile stanchezza, dalla quale si sono salvati i soli Simmons e Gibson, che ha impedito agli uomini di Bucchi di reggere la forza degli avversari, corroborati dal rientro di Vitali e dall’inserimento di Chase che rendono il reparto esterni della Vanoli Cremona, ad oggi, probabilmente il migliore tra le squadre escluse dalla final eight di Coppa Italia per varietà e qualità di soluzioni, dai giocatori che possono giocare il pick ‘n roll (Vitali e Johnson), agli eccelenti tiratori (Jackson, Harris e Chase), dai servizi che innescano ai lunghi, alla difesa che oggi ha limitato il capocannoniere Gibson e praticamente annullato Reynolds.

Cronaca

Luigi Gresta inizia con Johnson, Jackson, Harris, Peric e Stipanovic.

Piero Bucchi replica con Reynolds, Gibson, Viggiano, Robinson e Simmons.

Arbitrano l’incontro i Signori Cicoria, Vicino e Calbucci alla presenza di tremila spettatori.

Foto di Foto Bignami (C)2012

Lance Harris (foto A. Bignami 2012)

Avvio di gara dal gioco spumeggiante e divertente. Al 3’ cambio punitivo di Gresta: Viggiano presenta a referto 5 punti ed il coach sostituisce Harris, efficacie in attacco ma reo di aver concesso troppo spazio all’avversario diretto in fase difensiva, con Vitali. E’ Brindisi a mettere la testa avanti fino al 7’ quando i padroni di casa, perfezionato l’assetto difensivo, per mezzo di due azioni in fotocopia – penetrazione i contropiede e scarico perfetto di Johnson per la schiacciata di Kotti prima e Peric poi – siglano il 17 a 15 del sorpasso. L’Enel perde 8 palloni e non trova più spazio neppure sotto canestro, dove Simmons si infrange contro il muro-Kotti, subentrato a Stipanovic; le triple di Peric e Chase fissano il punteggio del 10’: 23-16.

Gibson si fa carico delle conclusioni a canestro, realizza 6 punti nei primi minuti del secondo quarto e favorisce il recupero dei suoi. La Vanoli replica con un inedito quanto efficacie Vitali in posizione di ala grande spalle a canestro a duettare splendidamente con Stipanovic sotto canestro: 36-31 al 16’. Sul finire della prima frazione è Jackson a salire in cattedra realizzando 9 punti consecutivi e portando a 10 le lunghezze di vantaggio per Cremona: 47-37 al 19’. Il canestro di Robinson da sotto fissa il punteggio del primo tempo: 47-39.

Jarrius Jackson (Foto di Foto Bignami)

Jarrius Jackson (Foto di Foto Bignami)

Jackson riprende da dove aveva interrotto, aprofitta dello spazio concesso sulle linee esterne dalla retroguardia avversaria, Johnson fa il resto in isolamento e propiziando le schiacciate di Stipanovic:  Cremona allunga, 59-46 e time-out Bucchi al 25’. Cremona, tuttavia, è inarrestabile arrivando a deliziare  addirittura la platea con le spettacolari giocate Vitali-Stipanovic con il croato ad affondare la mano nella retina a ripetizione. Al 29’ è +19: 69-50. I soli Gibson e Simmons rimangono a conferire sostegno alla causa brindisina ma non basta: 74 – 55 al 30’.

Apre l’ultimo periodo Chase con la tripla del 77-55: immediato time-out chiamato dall’incredulo Bucchi, ma la gara, di fatto, è terminata. Al 40’, 97-81.

MVP – Questa sera il collettivo Vanoli: un tutt’armonico che coinvolge ed esalta ogni componente a rotazione e che diverte la platea con giocate spettacolari di insieme.