Marco Calvani (foto A. Bignami (C)2012)

Trasferta emiliana per la Virtus Roma. Domenica alle ore 18,15 (Diretta tv su RomaUno) la squadra di Marco Calvani sarà impegnata contro la Virtus Bologna, match valido per la nona giornata del campionato di Serie A Beko. Roma vuole confermare quanto di buono visto la scorsa settimana a Venezia, le “V nere” cercheranno invece di riscattare la sconfitta maturata nel derby emiliano contro la Trenkwalder Reggio Emilia. La squadra si è allenata regolarmente durante la settimana e tutti gli effettivi saranno a disposizione del tecnico per quella che si preannuncia una sfida molto importante per il cammino dell’Acea.
Questo il commento di coach Calvani alla sfida: «La trasferta di Bologna ci vedrà impegnati su un campo storicamente molto caldo, la Virtus vive un momento di buona condizione non solo tecnica e fisica ma anche mentale. Questo può essere un valore aggiunto importante per approcciare nel modo giusto una partita difficile come tutte quelle fuori casa. Conosciamo la partecipazione del pubblico della Unipol Arena, ma veniamo da una buona gara disputata a Venezia su un campo in cui il sostegno alla squadra di casa non era da meno. Per noi si tratta di un ulteriore test: è il quinto impegno fuori casa, nelle partite precedenti abbiamo perso solo a Milano. La squadra ha le carte in regola per giocare fuori casa e affrontare un incontro non facile come quello contro Bologna. Siamo coscienti della difficoltà di questa partita, ma abbiamo fiducia in noi stessi per quanto abbiamo già dimostrato in trasferta. Bologna ha dei punti di riferimento ben precisi: Poeta è l’ispiratore di tutte le dinamiche d’attacco e Gigli è un solido punto di riferimento in mezzo all’area. L’asse play-pivot, insomma, è ottimo. In più aggiungo che loro due sono un valore aggiunto per il club e per i compagni che stanno in campo con loro, perché mettono in campo tutto ciò che hanno, tutte cose che non si vedono nelle statistiche ma che fanno la differenza. Per il resto Hasbrouck, Minard e Smith sono americani di ottimo livello che completano il quintetto. Il primo è uno dei giocatori più importanti che prende più tiri all’interno della squadra. Minard è in un momento difficile quindi noi saremo ancora più attenti per evitare che coglia l’occasione per ripresentarsi al meglio. E Smith è un collegamento fra gioco interno e gioco esterno. Dovremo fare attenzione, perché hanno tante frecce nel loro arco».
Arbitreranno l’incontro i signori Roberto Begnis (Crema, CR), Alessandro Vicino (Argelato, BO), Lorenzo Baldini (Firenze, FI).
INFO UTILI:
Precedenti: 58-30 (38-7 a Bologna)
MEDIA:
Tv La partita verrà trasmessa in diretta su RomaUno, canale 11 del digitale terrestre a partire dalle ore 18 nel format “Diretta Basket”. Lunedì alle 21 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre), martedì alle 24 su RomaUno (can.11 del digitale terrestre) e mercoledì alle 15.15 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre) andranno in onda le repliche della gara. Le differite si potranno vedere anche sul canale 518 del bouquet di Sky.
Radio L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Centro Suono Sport (101.5 FM, radiocronaca di David Birtolo) a partire dalle ore 19,00 e su quelle di Radio Audax (107.65FM, radiocronaca di Mauro Penna, dalle ore 18,00). Radio Manà Sport (90.9FM) farà aggiornamenti e flash sulla gara.


Uff. Stampa Virtus Roma