BENETTON TREVISO – OTTO CASERTA  71-73  (15-18, 34-36, 57-56)

BENETTON: Ortner 5, Becirovic 21, Goree 6, Ivanov ne., Bulleri (K) ne., De Nicolao 5, Thomas 8, Masocco ne., Cuccarolo 7, Moldoveanu 2, Wojciechowski ne., Viggiano 17. All. Djordjevic

OTTO: Maresca 5, Righetti ne., Marzaioli 0, Collins 21, Smith 15, Stipanovic 12,  Bell 11, Di Monaco ne., Loncarevic ne., Cefarelli 2, Doornekamp 7, Fletcher 0. All. Sacripanti

Arbitri: Cicoria (MI), Filippini (BO), Biggi (MI)

Spettatori: 3896

 TREVISO –  Caserta vince nel finale una gara molto equilibrata, assicurandosi due punti molto importanti nella corsa verso la salvezza. La Benetton ha avuto in mano la palla della vittoria allo scadere, ma un’ultima azione gestita in maniera pessima ha condannato i biancoverdi alla sconfitta casalinga.

 Questi i quintetti alla palla a due:

Benetton Treviso: De Nicolao, Thomas, Viggiano Goree, Ortner

Otto Caserta: Collins, Bell, Fletcher, Doornekamp, Smith

 Inizio equilibrato al Palaverde, con la Benetton a coinvolgere attivamente nella manovra offensiva l’ultimo arrivato Goree, che riceve spesso e volentieri la palla fronte a canestro. L’americano ripaga con due affondate al tabellone e Treviso si trova a condurre 8-7 al 4’, nonostante Caserta sia molto insidiosa e colpisca efficacemente in contropiede. L’inerzia dell’incontro continua ad essere inalterata, Viggiano colpisce dalla distanza ed in transizione mentre la Benetton paga la fisicità di Andre Smith, che chiude un parziale di 6-0 per il 18-15 Caserta di fine primo quarto.

 Caserta continua con il momento positivo anche nel secondo quarto, con la Benetton incapace di trovare efficacemente la via del canestro. Il parziale iniziato nel primo quarto si protrae fino ad un 13-2 che consente alla Otto di portarsi avanti 25-17 al 13’, con Djordjevic costretto al timeout. La zona della Otto continua a restare un rebus di difficile risoluzione e nonostante la Benetton provi a reagire Caserta la punisce sistematicamente in contropiede. Il 31-22 del 16’ vede il coach dei biancoverdi costretto a chiamare una seconda sospensione a breve distanza dalla prima. Treviso risponde alla zona con la zona e, come molte volte in questa stagione si fa portare in spalla dall’abbacinante talento di Sani Becirovic, che riporta praticamente da solo la Benetton a contatto 32-33 al 18’. Caserta conclude in vantaggio anche il secondo quarto 36-34, ma l’inerzia dell’incontro sembra essere nuovamente tornata sui binari dell’equilibrio.

 Treviso riprende il secondo tempo ancora schierata a zona, con effetti estremamente positivi, il canestro e fallo di Cuccarolo regala infatti alla Benetton il primo vantaggio dopo l’8-7 del primo quarto, 39-36 al 22’. La Benetton sfrutta il buon momento per spingere ancora sull’acceleratore e co la bomba di Viggiano si porta sul 48-41 al 24’, con Sacripanti a chiamare timeout. La partita cresce di intensità, anche sul piano del nervosismo a causa di un metro arbitrale non sempre lineare e di facile interpretazione da parte di giocatori e allenatori. La Otto ritrova lucidità e coesione difensiva, ma la Benetton resta al comando 53-48 al 28’, grazie al solito contributo di Becirovic. Collins scalda la mano dalla distanza e con due bombe consecutive riporta avanti Caserta, prima che Thomas sul finire del quarto suggelli il 57-56 Benetton.

 Il nervosismo continua a regnare anche all’inizio dell’ultimo quarto, con Stipanovic e Thomas che si insultano reciprocamente dopo un contatto e vengono puniti con un fallo tecnico al 32’, con la Benetton avanti di 3, 61-58. Caserta usa le armi più congeniali, la forza di Smith sotto i tabelloni e la gran serata al tiro di Collins, per riportarsi nuovamente avanti 64-61 con soli 5’ da giocare sul cronometro di gara. Caserta prova a dare la spallata decisiva, ma la Benetton si affida all’esperienza di Goree, Becirovic e Thomas, riuscendo a restare a contatto, 68-69 a 90” dal termine e 70-71 a 43”. Thomas recupera palla sulla rimessa di Caserta e Becirovic si conquista 2 tiri liberi, l’1/2 dello sloveno fa segnare il 71-71 con 34” da giocare. Collins subisce fallo e dalla lunetta fa il pieno, Djordjevic chiama così timeout e la Benetton si trova ad avere palla in mano a metà campo e sotto di 2, 73-71 con 18” sul cronometro. L’ultima azione di Treviso è un mezzo disastro, Thomas perde palla e così la Pepsi può espugnare il Palaverde con merito.