David Moss, mvp

CHEBOLLETTA CANTU’

KUDLACEK Sv

MARKOISHVILI 7 Il Pretoriano fa punti (18), rimbalzi (11), pentole e coperchi. Ma lotta contro i mulini a vento senesi, novello Don Chisciotte. Non basta. Però non si arrende.

LEUNEN 5.5 Il voto potrebbe essere più severo, ma il pugno rimediato da The Brain sotto l’occhio (radiografia prevista oggi, martedì) lo limita fortemente al tiro(0 su 7) e nella resa complessiva. Dando anche la stura, sul web, ad alcune critiche davvero pesanti. E immeritate.

MAZZARINO 5 L’incedere severo degli anni. Il Capitano sparacchia uno 0 su 6, segna solo dalla lunetta e deve compensare l’infortunato Aradori nello spot di guardia. Una serata triste, da tramonto di fine novembre.

BROOKS 5 Mostra le sue potenzialità in un unico frangente: quando penetra, schiaccia imperioso e subisce fallo. Per il resto buona presenza a rimbalzo e poco altro. Un’involuzione frutto di incostanza, per il Filosofo.

TYUS 5 Il Dean Martin del Pitturato ha il canto rotto in gola e l’esplosività inibita dai Bad Boys di Siena, che sotto le plance giocano a fare i Bill Laimbeer della situazione (con grande perizia ed efficacia). Senza canti e senza danze, Alex è al 10% delle sue potenzialità.

TABU 7  In campo per 37 minuti, 16 punti, 4 triple e tanta presenza. Coach Trinchieri prova a chiedergli di trasformare l’acqua in vino: stavolta il miracolo non riesce..

ARADORI Sv  Speriamo che l’infortunio non lo tenga lontano troppo dal parquet..

CUSIN 6  Le tre imperiose stoppate e il buon inizio sono le cose migliori che combina nel match. Onest e generoso, come sempre. Ma non basta.

ANDREA TRINCHIERI 5.5 Abbiamo sofferto, assieme a lui, per la sensazione di impotenza nel vedere che- una volta riacciuffata la gara per i capelli e con le unghie- Siena ha piazzato un allungo  mortifero. In sede di analisi post-partita  mostra la consueta lucidità. Come sempre.

 

MPS SIENA

KASUN Sv 2 punti, 3 rimbalzi e poco altro. A parte i consueti ed orribili tatuaggi..

BROWN 5.5 Il tabellino recita 7 punti, 4 assist, 1 su 12 al tiro. Ma non infieriamo: dopo aver inanellato ventelli a ripetizione, capisce che i compagni sono in gran serata. Intelligente e furbo.

CARRARETTO  Sv

RASIC 6.5  Gioca solo 10  minuti, nei quali infila due triple e mette tanto fosforo. Superate con disinvoltura, e di molto, le abulie di inizio stagione.

KANGUR 6.5 Come nel caso di Rasic, l’impiego è limitato (17 minuti) ma la resa più che discreta: 2 bombe anche per lui, particolarmente pesanti per la difesa canturina.

SANIKIDZE 7  Galvanizzato dalla sfida col Pretoriano c0nnazionale, Air Georgia segna, cattura rimbalzi e fa sentire la sua esplosività ‘aerea’.

RESS 6.5  Un vero veterano, di grande esperienza: quando arrivano dei fischi dubbi a carico di Siena, si avvicina agli arbitri e sussurra parole che si rivelano preziose. Negli altri momenti, si presta con grande impegno alla causa senese.

JANNING 5.5 2 punti in sottomano, molto belli, e ben poco altro. Giocatore che soffre troppo l’emotività, almeno così ci pare.

HACKETT 7 Nell’ultimo quarto segna punti decisivi e letali, finendo con 8 punti e 15 di valutazione. E’ il più odiato dal pubblico canturino,specie  per i trascorsi di play.off contro Pesaro, ma quanto ad agonismo e voglia di combattere non  ha eguali.

MOSS 7.5 Grande, grandissimo. Il fu comprimario che sale in cattedra e diventa protagonista. Segna, difende, incoraggia i compagni, placa la rabbia di Hackett. Giù il cappello al cospetto di un gregario trasformatosi in campione.

LUCA BANCHI 7 Veni, vidi, vici. Senza particolari patemi, a parte lo svantaggio dell’ultimo quarto. Assieme al prezioso Marco Crespi, la guida tecnica continua a far crescere quella che- sino a poche settimane fa- pareva una formazione in ambasce.