Ettore Messina

DESIO – Nonostante Milano e Cantù, le  due principali formazione lombarde, siano impegnate altrove per aver scelto modalità differenti di preparazione, c’è grande attesa per l’edizione 2012 del Trofeo Lombardia, in calendario sabato 8 e domenica 9 settembre al PalaDesio di Largo Atleti Azzurri d’Italia (tutte le info sul sito  www.auroradesio.it).

La pubblica opinione e gli amanti della palla a spicchi sono certamente galvanizzati dai successi della Nazionale di Simone Pianigiani, che ha ottenuto la qualificazione agli Europei del 2013 in Slovenia con 6 vittorie, l’ultima delle quali- contro la Turchia- dal finale thrilling e ad alto contenuto spettacolare.

Si comincia alle 19 di domani con la sfida fra due formazioni estremamente interessanti: la Cimberio Varese del nuovo coach  Frank Vitucci sfida il ‘cantiere’ dell’Angelico Biella di Massimo Cancellieri, che abbiamo visto contro Cantù nell’amichevole di sabato scorso al Pianella di Cucciago.

Varese, con un occhio attento a portafoglio e budget, ha costruito un team estremamente interessante. Mike Green, l’ex play che ha contribuito a portare Cantù sino alla finale scudetto nel 2011 contro Siena, è un giocatore che dà sicurezza. La dirigenza varesina ha inoltre costruito una ‘linea verde’ costituita dai giovani De Nicolao, Cerella e soprattutto Achille Polonara, un trio dalle potenzialità ancora inesplorate. Un mix di esperienza e giovinezza che ha già ben impressionato in questo lungo e convulso pre-campionato. La Cimberio può senza dubbio ambire ai play off. Opposto ai ragazzi di Vitucci, un coach che rappresenta senza dubbio un valore aggiunto dal punto di vista tecnico e tattico, c’è il cantiere Biella, una formazione largamente rinnovata che sta cercando il delicato punto di equilibrio tra l’inserimento dei nuovi Usa (Brackins e Robinson), l’usato sicuro rappresentato da Jurak e Soragna e una serie ulteriore di nuovi innesti. Pullen, Coleman e Miralles sono emigrati, modificando radicalmente l’assetto di Biell, che  è ancora una formazione da plasmare pur potendo contare su una consolidata tradizione di affidabilità e su un allenatore sicuramente emergente e di spessore. Il pronostico pende dalla parte di Varese, in apparenza più talentuosa e solida, ma Biella è tutt’altro che arrendevole.

La seconda semifinale, alle 21, vedrà opposta l’altra formazione lombarda, la Vanoli Cremona, alla corazzata moscovita di Ettore Messina, il Cska da 45 milioni di budget, una delle favorite per la vittoria finale in Eurolega dopo il clamoroso epilogo contro l’Olympiakos dello scorso maggio. Una sconfitta che brucia ancora e che ha vanificato il ritorno di Andrei Kirilenko. Cremona ha rinnovato profondamente il proprio roster, farcendolo con molti giocatori proveniente dalla LegaDue: scelta obbligata, perché la serietà della Vanoli è stata messa a dura prova dalla contingenza economica, portando come ovunque a ridimensionamenti del budget.

Nonostante le perduranti assenze c’è molta curiosità di vedere come e quanto Messina abbia già inciso sulle dinamiche del Cska, dopo l’esperienza sotto le rutilanti luci della Nba alla corte dei Los Angeles Lakers del Black  Mamba. Le incognite sono parecchie, in primis quel  Drew Nicholas transitato da Milano come oggetto misterioso e tagliato a febbraio; poi Aaron Jackson  e Sonny Weems, ottimi competitori da Eurolega; Vlado Micov, arrivato acerbo nel 2009  Cantù e trasformato da Andrea Trinchieri in un giocatore di caratura internazionale, dall’intelligenza cestistica superiore che supplisce a qualche limite fisico e di velocità, ma che nelle mani di Messina può esplodere in modo definitivo in campo continentale, continuando a deliziare gli amanti dell’estetica del cesto. Ai nuovi innesti stranieri va aggiunta la pattuglia russa reduce dal bronzo olimpico, da Ponkrashov a Kaun passando per Khryapa. Il rientro di Kirilenko in Nba priva il Cska non solo di un giocatore dal talento assoluto, ma anche di un grande leader carismatico; toccherà a Messina colmare questo gap, perché forse il vero asso del Cska quest’anno è in panchina. Vedremo. Cremona è reduce dalle vittorie in amichevole contro Trento e contro la Tezenis Verona, 75-58, mentre il Cska si è appena imposto 70-61 sulla Saie 3 Bologna di Alex Finelli, con 11 punti di Micov e Kaun.

Un buon segnale, per il movimento nel suo complesso, sono certamente i 300 allenatori accreditati per il clinic di domenica mattina, che vedrà alternarsi tra le 9 e le 13 i coach delle formazioni partecipanti. I biglietti di ingresso hanno prezzi sicuramente vantaggiosi; 10 euro a serata, che danno diritto ad assistere ad entrambi i match, mentre i ridotti sono in vendita a 5 euro.  I tagliandi potranno essere acquistati alle biglietterie del Paladesio, domani dalle 18 e domenica dalle 17.

SABATO 8 SETTEMBRE – PALADESIO (Largo Atleti Azzurri d’Italia, Desio)

ORE 19 Cimberio Varese-Angelico Biella

ORE 21 Cska Mosca-Vanoli Cremona

DOMENICA 9 SETTEMBRE – PALADESIO –

ORE 18 FINALE 3°-4° POSTO

ORE 20 FINALE 1°- 2° POSTO