Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari 82-63

Con un primo tempo d’antologia Reggio vince meritatamente gara 1 e mette il primo punto sul tabellone; grande prestazione corale degli uomini di Menetti che sono aggressivi dal primo secondo e in attacco colpiscono da ogni posizione (19/34 all’intervallo).
Per Sassari brutta gara degli esterni che non hanno mai trovato il bersaglio, da salvare solo Rakim Sanders autore di una più che buona prestazione.
Arrivederci tra 48 ore sempre al PalaBigi.

Cronaca – Dopo una partenza un po’ contratta da parte di entrambe le squadre, come normale in queste occasioni, sono Logan da una parte e Kaukenas a sbloccare la situazione con giocate davvero apprezzabili.
Polonara segna due tripli, Sassari entra nei giochi tardi e fatica a trovare ritmo, così i padroni di casa si trovano quasi improvvisamente sul più otto (18-10).
Sosa e Brooks dimezzano lo svantaggio ed il quarto si chiude sul 23-18.
Nel secondo periodo, causa due falli di Lavrinovic, rivede il campo Riccardo Cervi, che diventa protagonista con otto punti ed una buona presenza nella metà campo difensiva.
La Grissin Bon difende bene portando gli esterni avversari in area e riparte in contropiede, il break si ampia ed a nulla valgono i time out di Sacchetti che prova a fermare l’onda tra biancorossa e solo Sanders, con cinque punti praticamente consecutivi permette agli ospiti di andare sotto all’intervallo di venti lunghezze (52-32) con uno 0/6 dalla lunga distanza nel quarto.
Il secondo tempo si apre con qualche imprecisione, un paio di errori dalla lunetta di Polonara ed errori sotto i tabelloni.
Sassari reagisce e difende senza dubbio meglio dei primi venti minuti, ma la Grissin Bon pur giocando peggio, gestisce abbastanza bene gli ultimi minuti del quarto ed una tripla chirurgica di Polonara ridà venti lunghezze di vantaggio. Sacchetti segna quattro liberi ed al ’30 è 64-46.
I primi cinque minuti passano veloci quasi senza interruzioni e gli errori al tiro si sprecano, con Reggio che perde qualche pallone di troppo ma con gli uomini di Sacchetti che non ne approfittano e non segnano mai da tre punti.
Il finale non presenta particolari sussulti e la Grissin Bon taglia il traguardo senza particolari patemi.

MVP – Non si può non dare l’oscar di MVP ad Achille Polonara che contro avversari di rango sforna una prestazione solida e di talento. 18 punti, 12 rimbalzi e 23 di valutazione.

Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari (23-18, 29-14; 12-14, 18-17)

Reggio Emilia : Polonara 18, Kaukenas 13, Lavrinovic 12; Rim 42 ( Polonara 12); Ast 25 (Cinciarini 10).
Sassari : Sanders 19, Brooks 10, Logan e Kadji 8; Rim 32 (Sanders 7); Ast 11.