BRINDISI SOGNA NEL NOME DI PENTASSUGLIA

Primato solitario per un’Enel non più sorprendente, ma che – grazie al gran lavoro del gm Giuliani, messo in risalto da Nicola Alberani nell’intervista a Stefano Valenti – guarda tutti dall’alto. E a noi, baskettari romantici, piace che tutto questo avvenga nel nome di Elio Pentassuglia. Perché il basket, senza radici, muore.

IL GESTO DI CIMBERIO

E’ stato solo un buffetto, chiarito l’indomani con la stampa varesina, ma il fastidio del patron Renzo Cimberio contro la frangia ultras di Masnago, gli Arditi, ha fatto MOLTO discutere. Attenzione a non fare concessioni:  basket e violenza devono rimanere a distanze siderali. Intanto c’ha pensato Adrian Banks, redivivo, a riportare il sorriso alla triste Cimberio.

Diener, Diener, Diener.. canestro.. (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Diener, Diener, Diener.. canestro.. (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

THE DIENER’S ARE BACK

48 punti, 53 di valutazione, 10 su 15 dall’arco dei 3 punti. Scampoli del fatturato prodotto dalla premiata ditta Diener domenica contro una sicuramente rinata Venezia. Vittoria che quindi vale doppio.. Occhio alla banda Sacchetti, che dopo gli sbandamenti iniziali comincia a macinare gioco. E punti. E Diener mania… Secondo noi, questi filano dritti in vetta. E possono arrivarci anche a giugno.

CHE SUCCEDE, ALE?

Non è solo il tecnico dall’esito sanguinolento (5 punti subiti, sorpasso dell’Acea), ma la complessiva prestazione di Alessandro Gentile a destare preoccupazione. Analogamente a quanto accaduto a Kaunas. Dov’è il Gentile di Capodistria, quello che schiacciava classe e cazzimma in faccia a Papaloukas? Ce l’ha bisogno Milano. Ce l’ha bisogno il basket italiano.

L’OMAGGIO DI OSCAR ELENI A CESARE RUBINI

Il grande Oscar Eleni ha scritto un bel libro a quattro mani dedicato al Principe Cesare Rubini. Ne parleremo presto. Anche perché gli altri ne hanno parlato davvero poco, troppo poco.

IL PAGELLONE DI COSA SUCCEDE A BASKET CITY

10 a Santi Puglisi, da Brindisi (e anni di storia gloriosa) alla Hall of Fame del basket italiano; che periodo d’oro, nelle Puglie…

10 alla Nazionale di Sandro Gamba del 1983, oro a Nantes, ammessa come Puglisi nella Hall of Fame

Jimmy Baron, una shooting guard di altri tempi (foto Alessio Brandolini 2013)

Jimmy Baron, una shooting guard di altri tempi (foto Alessio Brandolini 2013)

9 ai primi 20 minuti di Hackett contro Pistoia: 19 di valutazione in 10 minuti, 25 a metà gara…

8.5 a Jimmy Baron, scovato da quel genio di Alberani a Kuban. Ci ha ricordato Dale Ellis, negli ultimi minuti contro la Milano martoriata dall’arco…

8 a Jeremy Richardson, talento Sidigas di non usuale bellezza, che regola la banda Gresta del pur ottimo Rich. 55 punti in due, che duello quello irpino di domenica…

7.5 a James White, che dopo l’auspicio di settimana scorsa torna a volare. E Reggio a vincere

5.5 alla Virtus, che perde terreno non0stante un grandissimo Jerome Jordan

4 ad un’altra diretta televisiva saltata per problemi tecnici, questa volta Varese-Pesaro, con tanto di scuse ai tifosi

3 alla qualità video della partita europea (martedì) di Reggio Emilia, come denunciato dal bravo Alessandro Pediconi. Sembrava di vedere un filmino della prima Comunione degli anni Sessanta, o giù di lì..