La profusione realizzativa di Cremona interrompe la serie di successi di Cantù, confermando il Pala Radi fortino ostico per antonomasia. La Vanoli Cremona dà continuità all’intenso spezzone di gara visto al Forum puntando su un prepotente secondo quarto ai danni della Red October Cantù che, animatasi soprattutto nel terzo quarto, non è riuscita a far correre i suoi giocatori tanto quanto i padroni di casa. L’entità dinamica ed offensiva caratterizzante entrambe le squadre porta la gara a terminare oltre la soglia dei cento punti: brilla Martin, autore di una doppia doppia (31 punti e 10 rimbalzi), come torna a splendere la stella di D.Diener (19 punti) per Cremona, mentre per la Red October non basta una super prova del semi acciaccato Culpepper (25 punti).

Cournooh in palleggio

L’avvio di gara è segnato da una Cremona letteralmente straripante ai danni di una Red October decisamente in naftalina. Johnson-Odom ne mette 13 nel primo quarto spiaccicando sotto gli occhi canturini la sua carta d’identità, con Sims(15 punti) che pare non inquietarsi per le voci di mercato sul suo conto visto l’ottimo impatto nel pitturato avversario; di contro, Cantù sembra reggere in maniera discontinua l’impatto dei padroni di casa che trovano nel solo Crosariol (12 punti) un utile per la rincorsa. Cremona pare in controllo, ma verso la fine del primo tempo gli ospiti accorciano le distanze scendendo a – 7 sfruttando un paio di disattenzioni ingenue dei padroni di casa, che nel corso dell’intera frazione hanno tirato con un 21/40 contro il 19/38 canturino. Il primo tempo finisce 57-50 in favore della Vanoli Cremona.

Il rientro dalla pausa lunga vede presentarsi sul parquet una Cantù più vivace ed intensa: Smith e Culpepper pietrificano in penetrazione il fortino dei biancoblu, obbligati a stringere meglio l’elmetto da battaglia. Ad organizzare la controffensiva dei padroni di casa è Martin, protagonista sia in fase di recupero sia in quella squisitamente realizzativa con 9 punti in 3’ mentre Thomas e Culpepper scaraventano nella metà campo avversaria tutta la tenacia e la grinta disponibile. All’esplosività ritrovata di Culpepper rispondono le triple di D.Diener che conferiscono a Cremona una fiducia preziosa, perpetuata dalla partecipazione sempre più rosea alla gara di un Martin granitico (31 punti). Gli ultimi minuti non sono che un countdown verso la materializzazione del 109-100 finale.

Parziali: 33-17; 24-33; 31-27; 21-23.

Vanoli Cremona: 24/48 da due; 13/32 da tre; Martin 31, D.Diener 19, Sims 15; 40 rimbalzi; 26 assist

Red October Cantù: 24/46 da due; 12/28 da tre; Culpepper 25, Smith 19, Thomas 19; 37 rimbalzi; 19 assist

Simone De Palma

[email protected]